La Juventus e l'Inter sono entrambi due grandi club con un'importante storia alle spalle.
Da sempre due rivali dentro e fuori dal campo, ma da 8 anni a questa parte sembra che l'Inter sia fuori dalla corsa per accaparrarsi lo scudetto.
La Juventus ha ottenuto un distacco abissale nei confronti di qualsiasi altra squadra italiana, compresa l'Inter. Un dominio totale che dura ormai da 8 anni e che sembra, almeno sulla carta, molto lontano dal terminare.

Cos'è che agli altri club italiani manca per raggiungere o almeno colmare in parte questo distacco della Juvenstus? Senz'altro la qualità della rosa, d'altronde con un fatturato come quello bianconero di circa 500-600 milioni all'anno difficilmente si può competere. Ma è proprio dal fatturato che si capisce il vero punto di forza di questo club: la dirigenza.
La società, costituita principalmente dal trio Agnelli-Nedved-Paratici, è seria, organizzata e capace di gestire ogni tipo di situazione in modo quasi perfetto. In particolare, il Presidente Andrea Agnelli, definito dall'ex allenatore bianconero Massimiliano Allegri un "decisionista", opera ogni giorno secondo la mentalità della Juventus, ovvero una mentalità vincente. 
E' questa la principale differenza tra il club bianconero e gli altri. Soprattutto per quanto riguarda la gestione di certe situazioni, l'Inter dovrebbe prendere esempio dalla sua storica rivale. Se si mettessero a confronto, per esempio, il caso Higuain-Juventus e il caso Icardi-Inter si noterebbero moltissime somiglianze, quali la nazionalità dei calciatori, il ruolo in campo e l'esclusione dal progetto dei due club per la prossima stagione, ma si noterebbe anche una differenza sostanziale, ovvero il modo in cui le due società hanno gestito e stanno gestendo i casi. Infatti, entrambi i giocatori sono dei problemi difficili da risolvere, ma, se da una parte la Juventus sta cercando di non far sembrare Higuain tale e sta cercando di valorizzarlo, per quanto possibile, pubblicando sue foto che lo ritraggono sorridente e ben inserito durante gli allenamenti, l'Inter è da tempo sul piede di guerra con il suo giocatore e il rapporto con lui peggiora ogni giorno.

E intanto la valutazione di Icardi continua a calare... e chissà, la Juve potrebbe approfittarne anche questa volta, dimostrando ancora una volta la sua grandezza.