Da ormai parecchie settimane la Juventus e' a lavoro sul fronte allenatore. Dopo il divorszio consensuale da Allegri sono stati presi in considerazione diversi nomi come Filippo Inzaghi ,Mihajlovic, Pochettino, Sarri e Guardiola.

Per vari motivi i primi tre della lista pian piano hanno perso la considerazione da parte della dirigenza Juventina, e alla fine per differenti motivi sono rimasti in ballo solo Guardiola e Sarri.
Il primo inutile nasconderlo e' il sogno dei tifosi bianconeri, sarebbe il profilo perfetto. Il secondo per molti sarebbe un ripiego e per altri ancora una vera e propria caduta di stile. Nei social e sopratutto su youtube una marea di video di personaggi  che discutono su questo argomento, chi dà Guardiola sicuro, chi dà sicuro Sarri, nel mezzo milioni di visualizzazioni e centinaia di commenti a favore o contro....

E proprio i commenti mi hanno colpito, leggere di tifosi che giudicano un allenatore perche' in passato ha allenato una squadra avversaria personalmente mi fa sorridere. Va bene amare la propria squadra, ma fare questi tipi di ragionamenti a parer mio e' ridicolo. Un allenatore e' un professionista prima di tutto, e come tale farà sempre il massimo per la propria squadra, che si chiami Cagliari o Napoli.
La Juventus penso abbia deciso di cambiare completamente rotta, come in fondo sta facendo la Nazionale di Mancini. Non ha deciso di allontanare Allegri perche' non fosse vincente, l'ha cambiato perche' vuole creare un altra filosofia di gioco, perche' e' vero che e' importante vincere, ma se lo fai anche giocando bene va ancora meglio, e questo succede.
Squadre come Barcellona, Manchester City, Thottenam, Aiax ad esempio lo fanno. Molte di queste iniziano a inculcare quel modo di giocare già dai settori giovanili. Il campionato Italiano per tanti motivi ha perso molto in questi ultimi 20 anni, problemi di gestione (vedi fallimenti), stadi fatiscenti, e anche una filosofia del calcio non proprio improntata sullo spettacolo.
Quindi mi permetto di dare un consiglio ai tifosi della Juve che vedono Sarri come un ripiego. Se sarà lui dategli fiducia e vedrete che vi ripagherà abbondantemente, perché il suo calcio e' veramente coinvolgente e bello. Io sono tifoso del Cagliari, ma Sarri mi  ha fatto innamorare del suo gioco, ricordo partite del Napoli da lucidarsi gli occhi, e credetemi io non simpatizzavo per il Napoli. L'ho seguito anche in Premier, e anche se con interpreti diversi ha comunque fatto vedere un buon calcio.
Quindi abbiate fiducia e vedrete che guardare la vostra squadra vincere giocando bene sarà tutta un altra cosa.