In questo articolo andrò a parlare di cinque giocatori Under 23 in cerca di riscatto dopo una o più stagioni in Serie A non troppo esaltanti, ognuno per motivi diversi.

1) Patrik Schick - L'attaccante ceco alla fine di questa sua seconda stagione con la maglia giallorossa ha racimolato 5 gol in 32 partite, numeri davvero impietosi se si pensa che è stato l'acquisto più costoso della storia della Roma. Il vero problema non è solo quello del gol, quando entra in campo sembra che gli manchi la cattiveria agonistica che contraddistingue i grandi bomber come Suarez, Cavani, Aguero e molti altri. Patrik durante la stagione per cercare di sbloccarsi, soprattutto mentalmente, si è affidato a Jan Mühlfeit, uno dei mental coach più noti della Repubblica Ceca e degli Stati Uniti. Adesso si vedrà quale sarà il futuro di Schick, probabilmente per il bene del calciatore sarebbe meglio mandarlo in prestito sempre in una squadra di Serie A. In queste ore si parla di uno scambio con il Milan per Andrè Silva, il giocatore così potrebbe ritrovare Giampaolo, l'unico allenatore che è riuscito a valorizzarlo in Italia.

2) Amadou Diawara - Per il centrocampista del Napoli questa è stata la stagione più complicata da quanto gioca in Italia, anche a causa di Carlo Ancelotti che lo ha messo ai margini della squadra. Diawara quest'anno ha totalizzato 19 presenze tra tutte le competizioni, della quale 13 in campionato ma giocando solo 661 minuti. Il classe '97 guineano ha bisogno di essere al centro del progetto per ritrovare la continuità di prestazioni che ha avuto al Bologna e con tutta probabilità cambierà squadra, su di lui c' è l'interesse dell'Hertha Berlino e di alcuni club di Premier League.

3) José Mauri - In quattro anni al Milan il giovane centrocampista italo-argentino ha collezionato appena 21 presenze in tutte le competizioni, nel gennaio del 2016 la società rossonera l'ha mandato in presito per 6 mesi all'Empoli, dove ha trovato maggiore spazio giocando 15 partite. Mauri al Milan non è riuscito a valorizzarsi anche a causa di alcuni allenatori che non gli hanno dato spazio, adesso il 23enne andrà via a parametro zero, su di lui c'è il Brescia e alcune squadre sudamericane.

4) Antonino La Gumina
 - Il centravanti dell'Empoli ha avuto un'annata difficile a causa degli infortuni, saltando quattro partite per un infortunio al bicipite femorale e le ultime dodici partite di campionato per una lesione del tendine rotuleo. In questa sfortunata stagione è riuscito ad essere in campo per 23 volte mettendo a segno solo 2 gol. Nel prossimo campionato il giovane classe '96 vorrà tornare ai livelli della passata stagione in Serie B dove segnò 9 gol in 29 partite con il Palermo. Quasi sicuramente il giocatore tornerà in Serie A dopo la retrocessione della sua squadra attuale, su di lui si è fatto forte l'interesse del Genoa.

5) Patrick Cutrone - Dopo un primo anno concluso con addirittura 10 gol in Serie A, questa stagione per il giovane rossonero doveva essere quella della consacrazione, ma non è riuscito a riconfermarsi segnando soltanto 3 gol in campionato. Sicuramente una delle difficoltà che ha riscontrato è stata quella della rivalità per il posto da titolare prima con Higuain e poi con Piatek. Il suo futuro è incerto visto le molte squadre che lo stanno seguendo e la grossa plusvalenza che potrebbe farci il Milan, ma con l'arrivo quasi certo di Giampaolo sulla panchina rossonera, potrebbe trovare molto più spazio grazie al suo schema a due punte.