In questa sessione estiva di mercato il Milan con molta probabilità andrà a cambiare in maniera esponenziale il proprio centrocampo, con gli addii certi di Montolivo, Bertolacci, Jose Mauri e il possibile non riscatto di Bakayoko rimarrebbero soltanto Biglia, Kessie, Paqueta e Bonaventura. Proprio per questo motivo la società rossonera ha già messo le mani su Stefano Sensi un classe '94 che quest'anno si è messo in luce con il Sassuolo collezionando 30 presenze tra campionato e coppa Italia facendo 2 gol e ben 5 assist. L' affare si concluderebbe sulla base di circa 20 milioni di euro.

Ora bisogna fare un ragionamento, cioè con quale modulo giocherà il Milan nella prossima stagione, i due più papabili sono il 4-3-3 e il 4-3-1-2, personalmente preferirei il secondo e in tal senso andrò a comporre il nuovo centrocampo rossonero seguendo questo modulo.

Per prima cosa andrei a vendere Lucas Biglia per circa 7/8 milioni di euro e Franck Kessie per 40/45 milioni, rimanendo cosi' con i soli Paqueta e Bonaventura e con il trequartista entrerebbe in gioco un calciatore che non ha mai convinto al 100% i tifosi rossoneri cioè Hakan Calhanoglu, che comunque terrei come rincalzo del giovane brasiliano.
A questo punto acquisterei 2 mediani e 2 mezzali da affiancare a Bonaventura e Sensi.
Il primo mediano che prenderei per fare il titolare è il giovanissimo Sandro Tonali a cui affiderei sin da subito le chiavi del centrocampo, il Milan dovrebbe fare un grosso sforzo, circa 35 milioni, che secondo me si potrebbero spendere per questo giocatore che ha tutte le carte in regola per fare il grande salto di categoria.

il secondo mediano a sorpresa è Erick Pulgar un punto fermo del Bologna, il cileno quest' anno è stato fondamentale per la salvezza, anche grazie ai 6 gol segnati (5 su rigore). Con un' offerta di 10/12 milioni di euro molto probabilmente la società emiliana accetterebbe un suo trasferimento.

La mezzala sinistra che si giocherebbe il posto da titolare con jack è un altro calciatore del Sassuolo, cioè Alfred Duncan, che è seguito ormai da tempo dalla società rossonera, il giocatore nato in Ghana è dotato di grande forza muscolare ed ottima capacità di contrastare l’azione avversaria e il suo prezzo si aggira sui 20 milioni.

Infine l'ultimo tassello mancante di questo centrocampo è Marco Benassi, che farebbe la riserva di Sensi come mezzala destra, è un ragazzo italiano nato a Modena cresciuto nelle giovanili dell'Inter dove ha esordito anche in Serie A, il suo valore è di 15/20 milioni di euro.

Ricapitolando il centrocampo titolare sarebbe composto da Bonaventura-Tonali-Sensi-Paqueta e le loro rispettive riserve sarebbero Duncan-Pulgar-Benassi-Calhanoglu.

Ho cercato di fare un mercato verosimile senza grandissimi colpi come potrebbero essere Milinkovic Savic, Ruben Neves e tanti altri che mi piacerebbe vedere con la maglia rossonera, spendendo all'incirca 100 milioni per 5 giocatori, naturalmente pensando alle cessioni delle ali che con il nuovo modulo non troverebbero una collocazione adatta a loro.