Cosa ne è stato del calcio italiano padrone del mondo?
Sembra passato un secolo, ma ora siamo messi peggio di Portogallo e Olanda, visto che pure loro si vedono saccheggiare i campionati dai ricchi, ma, a differenza nostra, rilanciano, spesso con successo, sui giovani e alle nostre "Big" non resta che la speranza: nell'Inter, era quella che il Chelsea si accontentasse (sappiamo come è andata a finire), nella Juve quella che qualcuno compri (alle sue cifre) Vlahovic e Chiesa (per ora 0 offerte) e li liberi dagli infiniti esuberi.
Nel Milan quella di non sbagliare nuovamente gli acquisti (a differenza dell'anno scorso, quest'anno sono tutti titolari e, specie a centrocampo, si riparte da 0).
La Roma l'ha fatta da padrone sui parametri 0 e prestiti, ma, complice la sfortuna  (Abraham ko), deve sperare che Atletico o West Ham non vogliano troppo in per le loro riserve (Morata e Scamacca), che guadagnano tanto e non hanno nemmeno il decreto crescita.

La speranza non è un male, ma il calcio è anche azienda e le aziende vivono di programmazione e risultati, non di speranza. Per questo diventa un peccato mortale buttare i pochi soldi che si hanno (frutto di cessioni "dolorose") in acquisti inutili.
Inter: vende Onana (ad oggi è senza portiere e braccetto destro titolare, visto che Darmian è un adattato) e Brozovic e prende Frattesi che non serve (fino a quando c'è Barella) e insegue una punta diversa da Dzeko? (Thuram può essere il sostituto di Lukaku).
Milan: vende Tonali (Bellinazzo sospetta che PIF lo avrebbe preso perché il Milan liberasse il Chelsea da 2 esuberi) e prende Loftus (mezzala extracomunitaria) e Pulisic (ala sinistra da riciclare a destra, dove ha già giocato senza riportare grande successo) passando di fatto a un 4-3-3 per fare il quale si ritrova in rosa solo 2 riserve (Pobega e Krunic) più Bennacer rotto (al cui posto, con le sterline avanzate ha preso Rejnders).

E la punta? E CDK? E i due mezzi sinistri? C'è la speranza di piazzare Rebic,messias, adli e lo stesso cdk, ormai senza posto ( origi può fare l'ala di scorta insieme a salaemaekers), ma non li vuole nessuno.
Un po' come gli esuberi della Juve, che però fa offerte per Lukaku, sperando che sia quello giusto per Allegri.