Il campionato è iniziato, ma il calciomercato ancora non si è chiuso (quando finirà questo abominio sarà sempre troppo tardi) e quindi non sarebbe opportuno dare giudizi.
Ma visto che il grosso è fatto, mi accingo a farlo ugualmente, solo per la mia Inter.

La prima cosa che mi vede in disaccordo coi miei sodali di tifo, e con molti commentatori, è la voglia di non vedere più Zhang. Premesso che non lo ritengo all'altezza dell'Inter (alla faccia di chi scrive che è tra i più vincenti: le 4 coppette fanno solo statistica, sono altri i trofei cui deve ambire l'Inter), la prospettiva più probabile in caso di avvicendamento è l'escussione da parte di Oaktree, fondo americano che ha già fatto sapere di non voler gestire il club, quindi quello che farà sarà smantellare, pagare i debiti e vendere.
Vi piace? A me no.

Dalla proprietà alla dirigenza. Tutti ad osannare Marotta perché senza soldi ha rifatto la squadra, ma vediamo come.
Portieri: cambiati 3 su 3; era necessario? Ok Onana, per la plusvalenza, ok Cordaz (i soldi Arabi non si possono pareggiare, specie per il terzo portiere), ma Handanovic? Ok non è più il portierone di qualche anno fa, ma non ha fatto storie quando è diventato il secondo: perché non tenerlo per fare crescere il nuovo arrivato? Appunto, il nuovo. Sapevano anche i muri che Onana sarebbe partito e non si è saputo bloccare né Vicario (20 milioni sono tanti? Va bene) né Trubin (sono tanti anche 10 + il 40% sulla rivendita quando poi ne spendi 6 per uno che non rivendi più? Per non parlare degli ingaggi differenti) e si è sacrificato Stankovic per prendere (in prestito) Audero (Sommer non dà abbastanza fiducia? Cosa lo prendi a fare). 

Difesa: dopo il "crimine" Skriniar (ok, si è comportato male, ma c'erano 2 sessioni di mercato per non perderlo a 0), non è stato rinnovato neppure D'Ambrosio ( ok, di vecchio c'è già Darmian da quella parte) e pare arrivi, a caro prezzo, Pavard ( che a 3 non ha giocato mai), con Bisseck dall'altra parte a fare da riserva a Bastoni. Solo io ho visto che Umtiti ha fatto un campionato eccellente ed era a parametro 0? Lo ha preso il Lille, non una corazzata.

Centrocampo: di Brozovic preferisco non parlare (un insulto farlo partire per 18 milioni). Bene Sensi (e non samardzic, ma è sta fortuna) e Cuadrado (anche Lazaro è meglio di Bellanova ). Male Fabbian/Frattesi: se decidi di non cedere Barella , non prendi un nazionale che fa il suo stesso ruolo, ma fai crescere un giovane che ha fatto benissimo. Asllani giocherà ogni tanto?

Attacco: un altro cattivone (Lukaku non ha mantenuto gli impegni) se n'è andato e che fai? Prendi Thuram (doveva rimpiazzare Dzeko? Ma le guardate le partite?) E gli dai una barca di soldi, salvo accorgerti che non sa fare il centravanti e devo correre a prendere uno di 34 anni ( a 10 milioni più ricco ingaggio) e pregare non si faccia male.
Poi c'è l'annosa questione Correa. Nessuno lo vuole. Il bravo dirigente dovrebbe piazzarlo...