A pochi giorni dall’apertura ufficiale si fa sempre più accesa questa sessione di calciomercato estiva. Come nella passata stagione anche quest’anno il mercato dei portieri è attivissimo, si prevedono tanti cambiamenti tra i pali nella massima serie del calcio italiano. Se tra le maggiori big del torneo la situazione è più o meno confermata non lo è affatto in tutte le altre squadre, che stanno dando la caccia al proprio numero uno. Iniziamo la nostra analisi con le prime sette che si sono qualificate per le competizioni europee.

MILAN. Nessun dubbio in casa Milan, Mike Maignan è stato un assoluto protagonista del diciannovesimo scudetto rossonero e senza dubbio sarà lui il portiere titolare anche per la prossima stagione. Rimane qualche punto di domanda per quelli che saranno il secondo e il terzo: quasi sicuramente rinnoverà Antonio Mirante, possibile permanenza anche per Ciprian Tătărușanu che nella scorsa stagione ha ben figurato quando ha sostituto il francese. Su di lui si è detto interessato il Lecce che è alla ricerca di un titolare con esperienza nella categoria, molto dipenderà anche dalle sorti di Alessandro Plizzari, il giovane classe 2000 è reduce dal prestito proprio con i salentini. In caso di partenza del rumeno potrebbe essere lui il vice di Maignan.

INTER. Discorso un po' diverso nell’altra milanese, l’Inter si appresta a disputare la stagione con due possibili titolari: il suo capitano Samir Handanovič e il nuovo arrivato – a parametro zero dall’Ajax – André Onana. Il camerunese è reduce dal terzo posto con la sua nazionale in Coppa d’Africa e dalla terza vittoria dell’Eredivisie. È ancora presto capire chi sarà il prescelto da Simone Inzaghi, possibile che almeno inizialmente le scelte ricadano sullo sloveno, ma non c’è da escludere anche un’alternanza tra campionato e coppe, come ormai ci sta abituando qualche big d’Europa. Sembra fatta invece per il prestito di Ionuț Radu alla Cremonese, il classe ’97 avrà l’opportunità di giocare con continuità. Pare abbia trovato l’accordo anche Alex Cordaz, sarà lui il terzo portiere anche nella prossima stagione.

NAPOLI. La coppia Meret-Ospina è vicina al divorzio. Il colombiano piace a Luciano Spalletti ma non si è ancora trovato un accordo per il rinnovo con la società. Nel frattempo arrivano i primi interessi, uno su tutti quello di Ancelotti che vorrebbe portarlo con se al Real Madrid. Futuro ancora molto incerto per la porta azzurra, Meret pare intenzionato a restare, tutto dipenderà dal suo collega di reparto. Nel frattempo il club partenopeo è alla ricerca di un vice, nei giorni scorsi ha preso quota il nome di Salvatore Sirigu che, dopo i saluti con il Genoa, sembra gradire il club campano. Punto di domanda per il ruolo di terzo portiere attualmente occupato dal classe ’99 Davide Marfella. La società lo girerà in prestito per fare minutaggio o deciderà di tenerlo? Questo è ancora da scoprire.

JUVENTUS. Wojciech Szczęsny fa sapere – tramite un’intervista di qualche giorno fa - che rimarrà alla Juve fino alla scadenza del contratto e poi andrà in Spagna. Per la sesta stagione di fila sarà ancora l’estremo difensore polacco a difendere la porta bianconera. Il secondo portiere dovrebbe essere ancora Mattia Perin, salvo un suo clamoroso ritorno al Genoa. Il terzo portiere, come ormai da diverse stagioni, sarà Carlo Pinsoglio, vero e proprio uomo spogliatoio del club torinese.

LAZIO.Sarà per sempre casa mia”, queste le parole di Tomas Strakosha - estremo difensore classe ’95 - che dopo dieci anni saluta i biancocelesti. Difficile pensare un suo proseguo in Italia, bensì come dichiarato anche dallo stesso giocatore è molto probabile un’avventura in Premier League. Con la partenza dell’albanese la Lazio dovrà trovare un sostituto e infatti non si sta facendo attendere. I laziali hanno già presentato un’offerta all’Atalanta per il giovane Marco Carnesecchi, reduce da una grande stagione in Serie B con la maglia della Cremonese. I bergamaschi non si priveranno facilmente del classe 2000, uno dei maggiori prospetti nel suo ruolo, infatti le parti sono già a lavoro per trovare un accordo il prima possibile in modo da chiudere definitivamente l’operazione. Se così non dovesse essere occhio a Guglielmo Vicario dell’Empoli, riscattato qualche giorno fa dal Cagliari, anche perché Carnesecchi dovrà stare ai box per almeno 3 mesi a causa dell’intervento alla spalla. Incertezza sulle sorti di Pepe Reina, 40 anni ad agosto, lo spagnolo ha ancora un anno di contratto e non è da escludere una stagione da terzo portiere. Molto dipenderà anche dalle sorti di Marius Adamonis (lituano classe ’97), dal giovane Alessio Furlanetto e da Marco Alia, rientrato dal prestito al Monterosi in Serie C.

ROMA. Tra le prime ufficialità sui portieri ecco quella dalla Roma: Daniel Fuzato è un nuovo giocatore del UD Ibiza. Dopo quattro stagioni e 8 presenze con i giallorossi l’estremo difensore brasiliano saluta l’Italia e vola in Spagna, nel campionato di Segunda División. Mile Svilar prenderà il suo posto come vice di Rui Patricio. Il giovane portiere serbo arriva a parametro zero dal Benfica, dove ha totalizzato 23 presenze e vinto un campionato. Manca ancora l’ufficialità ma ad oggi le gerarchie per la porta della Roma sono queste.

FIORENTINA. Valige pronte per Bartłomiej Drągowski, destinazione Spagna: l’Espanyol è interessato al portiere classe ‘97. Sembra ormai fatta per la cessione del polacco, il club spagnolo ha già presentato la sua offerta ai viola, non rimane che trovare un accordo. Nel frattempo il ds Pradé è in movimento per trovare un sostituto, il nome di Vanja Milinković-Savić è stato accostato parecchio ai toscani, sembrerebbe lui l’obbiettivo primario della società. Occhi puntati anche su Pierluigi Gollini, rientrato all’Atalanta dopo il prestito al Tottenham, e su Guglielmo Vicario. Da capire ancora quale sarà la gerarchia, a questo punto prende quota la possibilità di ballottaggio con Pietro Terracciano. È quasi certa un’altra stagione da terzo portiere per Antonio Rosati.

MA33 Writing