Ancora un po' di pazienza e l'urna della Champions dirà quello che deve dire. Non ho voglia di spremere molto la mente per risalire all'ultima volta che due squadre italiane sono arrivate nelle prime otto. Tuttavia penso sia innegabile che non è una cosa frequente... anzi! Se da juventino mi augurassi di incontrare la Roma perché la considero tecnicamente inferiore commetterei probabilmente un grosso errore. Un derby d'Italia sarebbe assai ostico e pericoloso perché le motivazioni e la grande rivalità storica accorcerebbero e di molto i valori in campo.

Io considero la Juventus una grande squadra, anche se magari non grandissima, e quando penso ad un sorteggio di Champions analizzo la cosa più da un punto di vista tattico che tecnico. I bianconeri hanno caratteristiche precise e soffrono molto di più le squadre che si chiudono e poi ripartono che quelle che tentano - senza troppi se e troppi ma - di imporre il proprio gioco a viso aperto. Sembrerò andare controcorrente e mi tirerò addosso le ire di molti, ma sarebbe molto più funzionale per il nostro gioco incontrare il Manchester City piuttosto che il Siviglia, tanto per fare un esempio!

Allora perchè dovrei augurarmi di incontrare la Roma?
Il motivo è semplice: il calcio italiano avrebbe la certezza matematica di piazzare almeno una squadra nelle prime quattro e questo sarebbe, a prescindere, un traguardo prestigioso per la nostra nazione!

Per quanto riguarda la disputa in campo, non sarebbe la partita a me più gradita, lo confesso! La rivalità è tanta e la posta in gioco è enorme. Ne verrebbero probabilmente fuori due partite spigolose, fallose, tatticamente esasperate e con pochi tiri in porta. Qualcuno potrebbe dire che la squadra giallorossa è fra le più offensive del nostro campionato e su questo posso anche essere d'accordo, ma è pur sempre un offensivismo all'italiana dove, quando la posta diventa troppo alta, il non prenderle viene sempre prima del darle!

...è nella nostra cultura e non possiamo farci niente!

Quest'anno preferisco prestare un occhio di riguardo al nostro calcio malconcio e augurarmi una nostra squadra nelle prime quattro. Spero che sia la Juventus, ma se dovesse essere la Roma la tiferei comunque fino in fondo.

Del resto, giunti lì, mancherebbero "solo" tre partite fatte bene!