Molte colpe, dei 43 goal subiti quest'anno dalla Juventus, vengono attribuite alla difesa, intesa come reparto e non come sistema difensivo di squadra. Infatti i giocatori pii bersagliati e quelli a cui vengono attribuite le colpe maggiori sono sempre i soliti: Rugani, Danilo, Bonucci e compagni... Ma davvero sono i maggiori responsabili di questa negativissima statistica che non è propriamente tipica della squadra Sabauda? 

Qualche anno fa, quando la Juventus tornò in serie A dopo aver vinto il campionato di B, la squadra ebbe una prima fase di assestamento che vide alcuni reparti venir riempiti da giocatori mediocri e buone promesse che per un motivo o per l'altro non hanno reso come ci si aspettava. 

Dal 2008 al 2010 la squadra subì numerosissime sconfitte e altrettanti goal, tanto da raggiungere a malapena un misero settimo posto, pur avendo in difesa Chiellini Bonucci e alla fine anche Barzagli. Dalla stagione 2011/12, con gli stessi Difensori, vinse lo scudetto, battendo ogni record difensivo e vedendo nascere la famosissima BBC. 

Cosa cambiò di così importante tanto da far fare questo incredibile salto di qualità? IL CENTROCAMPO! 

Si passo infatti da un centrocampo composto da Candreva, Melo, Diego, Giandonato, Marchisio, Sissoko, agli albori, e Paulsen ad uno in cui si iniziavano a leggere i nomi di Pirlo e Vidal, con un Marchisio ormai consacrato a cui si aggiunse poi Paul Pogba. 

Inutile dire che da quel momento in poi la Juventus ha collezionato solo vittorie in terra Italica ed è arrivata a giocarsi per ben 2 volte la finale di Champions League. 

Ora lungi da me da osannare come Difensori eccellenti Bonucci Rugani, ma probabilmente con un centrocampo diverso anche loro avrebbero potuto fare una figura diversa, magari ottenendo quel filtro in più che, purtroppo, ne Pjanic ne tantomeno i suoi compagni di reparto (e aggiungerei anche i terzini) hanno saputo dare alla squadra.

Urge infatti investire in giocatori di forte personalità e grande qualità nella zona centrale del campo, prima ancora di intervenire sugli altri reparti. 

Arthur Melo ma anche Kulusevsky sono 2 tasselli importanti e di prospettiva me forse, sarebbe il caso, di piazzare un colpo di sostanza e tecnica che dia equilibrio ad una squadra che al momento sembra sia in balia degli eventi. Allan, Milinkovic Savic e, il sogno Pogba, sarebbero un ottimo inizio.