Cinquantasette squadre al via lo scorso anno, quante saranno quest'anno? Il Bassano si è fuso con il Vicenza mentre Mestre, Andria e Reggiana non si sono iscritte. Poi ci sarà da considerare i ripescaggi in Serie B dopo i fallimenti di Bari e Cesena, e l'esclusione dell'Avellino. Nel frattempo il sorteggio dei calendari è stato posticipato di 15 giorni e l'inizio del campionato ai primi di settembre. La FIGC ha ripescato in Serie C la Juventus B, la Cavese e l'Imolese, ma ad oggi non si sa neanche se parte il campionato.

Ogni anno la Serie C parte con squadre sommerse di debiti e con alle spalle illeciti sportivi, il che comporta di falsare il campionato (solo nell'ultimo campionato i punti di penalizzazione sono stati 74!) oltre al fallimento delle società a stagione in corso. Dal 2011 le squadre fallite o non iscritte in Lega Pro/Serie C sono state 53 e i punti di penalizzazione 280.

Il sistema è da anni fuori controllo e non più sostenibile, ma la preoccupazione maggiore è che chi può e deve far qualcosa è da mesi sotto regime commissariale. Nel mentre società falliscono, calciatori e staff restano senza contratto e milioni di tifosi vedono la loro squadra sparire... Quanto dovremo aspettare per tornare alla normalità?