Si sa che una società sportiva è un'azienda e come tale va gestita, ma se l'obiettivo è crescere e vincere allora bisogna investire e prendersi dei rischi, cosa che De Laurentiis non fa.
Facile dire che la Juventus vince solo perchè ha il doppio e oltre di fatturato, bisogna chiedersi perchè ha il doppio di fatturato. In 10 anni la Juventus ha aumentato il fatturato di 300 milioni mentre il Napoli di 100. Investimento porta investimento.
Finchè non hai a disposizione uno stadio di proprietà, che solo quello porta 100 milioni, perdi già in partenza. Bisogna anche saper vendere il prodotto, quindi tournèe estive in giro per il mondo e non in Trentino, poi saper comprare quindi acquistare giocatori già pronti e non solo calciatori di prospettiva.

Altro aspetto importante è la relazione, a Napoli i tifosi disertano lo stadio mentre a Torino è spesso sold out. Poi c'è la mentalità che porta il Napoli a cercare scusanti o alibi a differenza di altri che fanno i complimenti agli avversari. Se dal 2004 ad oggi il Napoli ha vinto solo 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana di certo non è colpa SOLO del fatturato altrui.
Di questo passo il Napoli non diventerà mai una Società vincente, anzi nei prossimi anni rischierà di essere superata dalle milanesi, le quali hanno un business plan che alla lunga porta al successo, mentre il Napoli sarà ancora alla ricerca dell'ultimo step. Si guardi a livello Europeo, oltre ad avere tutte uno stadio di proprietà, tutte le squadre di vertice hanno investito tanto quindi rischiato e di conseguenza aumentato considerevolmente il fatturato.
Se De Laurentiis, invece di cercare alibi o scaricare colpe su Sindaci o assessori, iniziasse a investire non solo su calciatori di prospettiva, ma su infrastrutture e Marketing, probabilmente avrebbe i famosi 100 milioni. ”Datemi 100 milioni in più di quelli che fattura il Napoli, poi vediamo se non vinco anche io lo scudetto”, disse pochi mesi fa.

In buona sostanza se investi bene in tutto ciò che occorre ad un'azienda per migliorare allora il Napoli potrà vincere nei prossimi anni, se invece finanzi il mercato vendendo uno dei tuoi migliori giocatori allora resterai sempre ad inseguire e a lamentarti con il rischio che qualcuno più lungimirante di te possa superarti.