20 luglio 2017: Bonucci passa incredibilmente al Milan per 40 milioni di euro circa dopo 7 gloriosi anni alla Juventus. Ira dei tifosi bianconeri, gioia e tripudio per quelli rossoneri. Un anno è passato da quello storici trasferimento ed ora, altrettanto incredibilmente, pare che il capitano del Milan abbia espresso il desiderio di tornare nella squadra che lo ha reso uno dei migliori difensori al mondo. La domanda sorge spontanea: perché?

Di per sè il fatto che che Bonucci voglia andarsene dopo un anno è molto strano. Appena arrivato a Milano, infatti, il viterbese non solo si prese per sé la fascia al braccio, ma si auto-proclamò come l'uomo in grado di "spostare gli equilibri" da solo dentro un club che provava a ripartire dall'ennesima stagione incolore e che, proprio per questo, riponeva in lui massima fiducia.

Come sempre il campo ha espresso le sue sentenze e ha dimostrato che chi parla con arroganza, sputa sul piatto dove ha mangiato per lunghi 7 anni e si "sciaqua la bocca" davanti a quegli stessi tifosi che lo hanno lo hanno accolto presso la loro Curva alla fine paga a caro prezzo i suoi errori. La riconoscenza nel calcio è merce rara, ma poi i nodi vengono al pettine. L'ultima stagione di Bonucci sarà ricordata dai suoi sostenitori solo per quel gol. Nulla più, è un dato di fatto.

Ora Bonucci vorrebbe tornare alla Juventus. E il Milan chiede in cambio Caldara. E la Juventus è disposta a trattare, checchè Marotta smentisca. Sembra una barzelletta. Com'è possibile una cosa del genere? Come può essere soltanto pensabile una trattativa di questo tipo? Perché la Juventus starebbe pensando di riportare a Torino un Leonardo Bonucci dopo tutto quello che ha fatto?

C'è da restare davvero basiti. Non ha senso cedere uno dei migliori talenti difensivi d'Europa come è Caldara per prendere un giocatore più vecchio e che soprattutto non più di 12 mesi fa se n'è andato sbattendo la porta davanti a mister Allegri e a tutti i suoi compagni, senatori in primis. Caldara e Rugani sono la coppia di centrali del futuro bianconero e privarsene sarebbe una mossa suicida. I tifosi della Juventus fanno bene ad essere arrabbiati e a protestare per un eventuale arrivo dell'ex numero 19. Questo scambio non serve alla Juventus. Bonucci non serve più alla Juventus!