Preferite il bollito o la fiorentina? Ottimi entrambi, anche se la risposta dei più sarebbe sicuramente la specialità toscana.

La partita di domenica scorsa contro la Fiorentina ha portato in dote 3 punti preziosissimi che, oltre a garantire una distanza di sicurezza abissale sulla zona retrocessione (il doppio dei punti in classifica sulla terz'ultima), potrebbero indirizzare la stagione della Sampdoria verso traguardi ben più ambiziosi. Intendiamoci subito, niente Europa League o voli pindarici del genere, ma la possibilità di lottare per rimanere nella parte sinistra della classifica e perchè no, provare a contendere lo scudetto delle medio alte a Verona a Sassuolo, ossia l'ottavo posto. 

La partita ha lasciato come sempre alcuni strascichi polemici (in verità questa volta attenuati dalla vittoria) circa l'atteggiamento tattico della Sampdoria. Secondo alcuni Ranieri è uno stratega, per altri un po' bollito. Ognuno rimane della propria opinione, ci mancherebbe altro, ci terrei però a sottolineare che i risultati parlano chiaro: 30 punti alla terza giornata del girone di ritorno. Punto. Alzi la mano chi lo avrebbe immaginato ad inizio campionato.
E' poi chiaro come il sole che il gioco non sia brillante e divertente, ma sinceramente credo che, dopo tempi di sofferenza come il passato campionato, un po' di concretezza e cinismo fossero carenti nel nostro dna. Quindi ben venga la carenza estetica a favore del risultato, se così deve essere.

Inoltre, la Sampdoria rispetto alle altre squadre di mezza classifica ha, per una volta, qualcosa in più che raramente si era visto negli anni passati, ossia una panchina di alta qualità. Potrebbe essere quindi anche questa la strategia di Ranieri, stancare gli avversari con la formazione iniziale, e colpirli con i cambi nel corso del secondo tempo, mossa che ha ampiamente pagato in varie partite come a Benevento, per citare solo la penultima.
Quindi, ogni opinione è giusta, ma i fatti dicono che questa volta il bollito ha battuto la Fiorentina.
Buon appetito e sempre e solo forza Sampdoria.