L'esclusione di Bernardeschi dalla partita di Champions League contro il Lokomotiv ha suscitato scalpore e molti si sono affannati a dire che era nato un caso, così come lo hanno fatto con Dybala inizialmente o De Ligt successivamente.

Federico si dice abbia un'etica del lavoro che ha pochi eguali in Italia, per certi aspetti si potrebbe paragonare a Ronaldo (ovviamente facendo le debite proporzioni e considerando anche l'età e la maturità differente). E' un ragazzo attento all'alimentazione, che non è mai stato al centro delle cronache per qualche "balotellata" e che raramente dice una parola fuori dal contesto.

Non si è mai lamentato quando non giocava, non lo ha fatto quando è stato sostituito. 

Nella scorsa stagione ha giocato delle partite eccezionali (quella con l'Atletico Madrid ha contribuito a vincerla lui), in questa finora sembrava leggermente sottotono poi nelle ultime partite giocate ed anche nell'ultima prima di esser sostituito ha dato segnali di risveglio. Oltre al gol realizzato, ha tirato in porta e ripreso a saltare l'uomo... è ancora un ragazzo (uno dei più giovani nella Juve attuale) che fa parte della nazionale italiana in pianta stabile e mi sembra fuori luogo considerarlo un problema.
Come un problema non lo è De Ligt e neanche Dybala.

Ci sono momenti in cui tutto va bene ed altri in cui la palla non entra o il passaggio non finisce dove si vorrebbe ma il talento e la testa, in questo caso, mi sembra non debbano essere discussi.
Bisogna aver pazienza e certamente Federico tornerà ad essere uno dei pochi giocatori della Juve in grado di saltare l'uomo e tornare in difesa facendosi 70 metri di corsa.