Hellas Verona 0-1 Sassuolo 

Partita molto equilibrata, il Verona si conferma squadra compatta e molto solida, con degli attaccanti più fortunati e concreti avrebbe certamente qualche punto in più...

Il Sassuolo finalmente riesce ad ottenere un clean sheet, Consigli come sempre preciso ed i pali aiutano...

Un pari sarebbe stato + giusto. 

Bologna 2-1 Sampdoria

Il Bologna la spunta di misura ma merita la vittoria contro una Sampdoria a cui la cura Ranieri ha dato maggior compattezza ma la squadra è quel che è...manca qualche giocatore di livello e quest'anno a Quagliarella non entra tutto quel che tira. Il Bologna passa in vantaggio con un meraviglioso contropiede concluso alla perfezione da Palacio (ma tanto merito va anche a Sansone ed a Soriano che fa l'assist). Pari su bellissimo tiro da fuori area dell'ex Gabbiadini (che già ci aveva provato nel primo tempo colpendo un palo) e Bani su azione di calcio d'angolo ristabilisce le distanze. Vittoria poi legittimata dal Bologna con altre azioni pericolose. La Samp è comunque in netta crescita, un'altra squadra rispetto a quella di Di Francesco almeno per quanto riguarda la fase difensiva.  

Torino 1-1 Cagliari

Cagliari in serie positiva da 6 giornate ed una delle sorprese della stagione e Toro in difficoltà. Il Cagliari conduce la partita per 70' e meriterebbe anche il raddoppio dopo il bel gol di Nandez. Se il Toro lo avesse subito probabilmente sarebbe stata crisi, arriva invece il pari grazie ad una azione bellissima sulla sinistra di Belotti che supera il difensore e crossa per Zaza che tira a fil di palo. Pari che lascia un po' di amaro in bocca al Cagliari. Bravo Maran. 

Roma 2-1 Milan

La Roma vince meritando ma non comprendo le tante critiche a Pioli, ha rilevato una squadra che non aveva gioco ed era inguardabile. Sta finalmente iniziando a giocare un calcio gradevole, alcuni giocatori sembrano altri rispetto a quelli di qualche settimana fa. Contro il Lecce settimana scorsa avrebbe decisamente meritato di vincere, contro una buona e concreta Roma ha giocato alla pari, punita da 2 episodi, sicuramente difesa da registrare ma la strada intrapresa mi pare quella giusta. 

La Roma nonostante i diversi infortunati sembra + solida ora. Forse meno spettacolare ma concede molto meno. Zaniolo in crescita. Dzeko fondamentale.

Genoa 3-1 Brescia

A Thiago Motta va bene la prima. Parte timidamente e subisce un gran gol di Tonali. Nel secondo tempo il Genoa entra in campo con altro piglio. Trova 3 gol, uno più bello dell'altro, curiosamente dai 3 sostituti entrati nel secondo tempo. E' un vero capolavoro il gol in mezza rovesciata realizzato da Kouamè. Ma il Genoa non si ferma neanche dopo il ribaltamento del risultato e domina, complice anche qualche ingenuità difensiva bresciana. Alla fine il risultato potrebbe anche essere più rotondo. Andrà ora valutato se la vittoria è stata frutto di fortuna e grinta dovuta al cambio dell'allenatore oppure se sarà una variazione dettata da un mindset differente dei giocatori. 

Inter 2-2 Parma

L'Inter probabilmente rilassata per il pari della Juve o stanca per la partita di Champions gioca una partita sottotono. E dire che era partita in vantaggio con un gol abbastanza fortunoso realizzato da Candreva con un tiro che subisce ben 2 deviazioni dai difensori avversari. Il Parma reagisce e trova un eurogol di Karamoh. A proposito a me francamente infastidiscono un po' le non esultanze per rispetto nei confronti di tifosi o ex squadre...si può esultare senza esagerare non mancando di rispetto a nessuno...e considerando che Karamoh di gol ne fa 1 ogni campionato mi pare ridicolo (ed un po' ipocrita visto che poco dopo esulta per l'assist a Gervinho) privarsi di tale gioia. Gervinho, come dicevamo, la ribalta ancora una volta su una indecisione di Brozovic. Probabilmente il miglior giocatore interista di questo inizio campionato ha approcciato questo match in maniera troppo rilassata. L'Inter pareggia con un gol che ritengo fosse in fuorigioco (e nonostante si affannino a parlare di tecnologia 3d, se la mia spalla è palesemente avanti al mio piede, perchè sono proteso in avanti, in nessun modo quel piede potrà essere sulla stessa linea della spalla...e già il piede era in linea con gli avversari...) ma legittima il pareggio con altre occasioni (tiro di Esposito a fil di palo e possibile rigore su Lautaro non assegnato in precedenza).

Lecce 1-1 Juventus

La Juve spreca tanto, va in vantaggio su un rigore ingenuo causato da Petriccione e viene rimontata pochi minuti dopo sempre su rigore concesso a causa di un involontario fallo di De Ligt (una deviazione di un avversario a pochi metri renderebbe questo mani non punibile con un rigore ma tant'è...). Successivamente prosegue l'assedio con altre occasioni divorate dai giocatori juventini. Un pari che premia oltre misura il Lecce (come già successo la settimana precedente a Milano, sponda Milan)

Atalanta 7-1 Udinese

L'Udinese parte bene, gol di Okaka su regalo di Kjaer, ma poi si fa pareggiare in contropiede (?!?) da Ilicic. Poco dopo l'Udinese rimane in dieci sul fallo da rigore di Opoko e da lì in poi si sfalda e l'Atalanta si gode un pomeriggio al campetto...alla fine segna anche il primo 2002 che riesce a farlo in quest'annata (Tourè nella foto) e l'Atalanta con una goleada dimentica l'altra goleada subita in Champions qualche giorno prima. Da segnalare la tripletta di Muriel condita anche dall'assist di tacco per Ilicic nell'azione che porta al rigore del 2-1...

Sorprende che la squadra di Tudor (spesso ben messa in campo nella metà difensiva) si sia fatta pareggiare a difesa non schierata in quel modo.

Fiorentina 1-2 Lazio

Nel posticipo la Lazio la spunta meritatamente nel confronto tra le outsider del campionato. Fiorentina un po' al di sotto delle precedenti esibizioni (ma probabilmente il merito è di Inzaghi che prepara bene la partita), finora aveva giocato alla pari se non meglio di tutte le avversarie (Napoli compreso nella sconfitta di inizio campionato) questa volta invece si fa sorprendere dalla Lazio di un decisivo Immobile (assist al bacio per Correa e gol di testa in mezzo all'area). Quando Ciro ha spazi è veramente un attaccante letale e la Lazio partendo bassa gliene crea spesso. Chiaramente in nazionale o quando è la Lazio che deve spingere di spazio ne ha meno. La Lazio si concede anche il lusso di sbagliare un rigore e nel finale rischia di venir beffata per un possibile rigore per la Fiorentina. Vittoria comunque meritata.