Ho seguito praticamente tutte le partite ufficiali della Juventus e, onestamente, se è vero che finora De Ligt non ha mostrato di meritare i soldi spesi dalla Juve è anche vero che non è stato così disastroso come tanti vogliono far credere...

Ha giocato diverse partite molto concrete e altre nelle quali ha commesso qualche ingenuità... ma per un centrale giovane, che ancora non parla la lingua dei compagni, che arriva in un campionato competitivo provenendo da uno che lo era molto meno non è forse normale?

La pressione messagli addosso dal prezzo pagato e qualche indecisione nelle prime partite hanno poi aumentato e amplificato un paio di partite non perfette... nelle ultime però si è dimostrato in netto miglioramento. 

Contro la Lokomotiv in Champions è stato tra i migliori (sicuramente il miglior centrale visto che Bonucci ha giocato la sua peggior partita della stagione) e va considerato che si trova in difesa con un giocatore con caratteristiche simili alle sue con il quale deve quindi necessariamente adattarsi a controllare giocatori non adatti a lui.

Sicuramente la coppia con Chiellini o con Demiral sarebbe meglio assortita, ma il primo si è infortunato ad inizio stagione ed il secondo ha commesso un errore abbastanza grave alla prima uscita che ha sconsigliato Sarri dal rischiare due giovani in campo contemporaneamente in questo inizio di stagione.
Probabilmente più avanti Sarri proverà a riproporre il turco magari proprio con l'olandese e salvo errori clamorosi dovuti alla pressione che necessariamente i due subiranno, potrebbe essere una ottima alternativa alla coppia Bonucci-De Ligt o addirittura alla storica coppia di centrali Bonucci-Chiellini.

Credo che presto Sarri potrà riproporre Demiral al fianco di Bonucci (più difficilmente di De Ligt, almeno inizialmente) e lì vedremo se i due son cresciuti sia fisicamente che, soprattutto, mentalmente.
Acquisire maggior sicurezza farà fornir loro certamente prestazioni degne del loro recente passato.