Non ho potuto seguire la partita del Napoli e quindi non posso giudicare i fatti a cui si riferiscono Ancelotti e De Laurentiis. Ho però visto la partita della Juve e credo dare quel rigore al 94' fosse:

  • GIUSTO a termini di regolamento (e quindi di VAR): il contatto c'è e si può sanzionare;
  • INGIUSTO perchè assolutamente cercato da Ronaldo e quindi errato darlo, da un punto di vista etico.

Sanabria è stato assolutamente ingenuo a prendere il braccio di Ronaldo mentre questi con una finta tornava indietro e forse lo ha anche toccato sulle gambe, certamente Ronaldo ha cercato il contatto in ogni modo e si è lasciato cadere. Avendo giocato a calcio, non avrei trovato ingiusta l'ammonizione per simulazione (ed anzi se fossi stato in campo con la maglia rossoblù l'avrei pretesa) ma non credo neanche si possa dire che il rigore non ci fosse. Il contatto c'è stato, dalla tv sembrerebbe di lieve entità e non tale da giustificare la caduta conseguente. L'arbitro però in campo l'ha valutato sufficiente da pregiudicare l'azione del portoghese. Non piace vincere le partite così ma si sono persi punti per episodi altrettanto dubbi (rigore per mani di de Ligt a Lecce su tutti...).

Ah, riguardo all'espulsione di Cassata: altra ingenuità, forse eccessivo il giallo ma il fallo tattico c'era e va punito con il giallo. Anche in questo caso, poteva chiudere un occhio ma il regolamento è chiaro. Lo ha applicato, non si può fargliene una colpa. A margine di tutto ciò complimenti al Genoa e soprattutto a Thiago Motta, è una squadra molto migliorata dal suo arrivo, ha giocato una ottima partita concedendo il giusto e approfittando della scarsa vena conclusiva della Juve e del Ronaldo attuale.

Thiago è stato molto intelligente e pacato nel commentare la partita al termine. Chapeau! Non apprezzo gli allenatori che a fine partita riversano le proprie frustrazioni su altri, spesso gli arbitri, in questo modo giustificando il proprio operato e quello dei propri giocatori e non assumendosi le proprie responsabilità. E siamo proprio sicuri che facciano del bene alle proprie squadre?