I NUMERI -  Cinque sconfitte, un pareggio e solo due vittorie, entrambe ottenute in trasferta, è il bilancio allarmante della Roma nel 2020. Sette goal subiti nelle ultime due partite di campionato, contro Sassuolo e Bologna: le sconfitte che hanno certificato la crisi Giallorossa. All'Olimpico sono arrivate tre battute d' arresto su quattro partite giocate da inizio anno e i tifosi si chiedono che fine abbia fatto la squadra scoppiettante e determinata che abbiamo apprezzato da inizio anno fino a dicembre. Poi blackoutun buio pressoché totale ha avvolto i capitolini, mettendo a rischio gli obiettivi stagionali, a partire da quel quarto posto che sembrava ipotecato fino a poche settimane fa.

LE CAUSE - Un insieme di fattori calcistici e non sono alla base della recessione sportiva, che sta vivendo la squadra di Fonseca. Indubbiamente le vicende societarie, che riguardano la cessione della Roma da Pallotta a Friedkin, trasmettono un' aria di incertezza che si riflette anche in campo. D'altro canto il declino calcistico della squadra e innegabile, con Fonseca che deve assumersi le sue responsabilità, a partire dall'aver ecluso dal progetto un capo carismatico come Florenzi, ceduto al Valencia. Troppo spesso, nelle ultime uscite, la Roma ha sbagliato completamente l' approccio, finendo per compromettere il risultato già nei primi minuti. Ad esempio nella sconfitta contro il Sassuolo, dopo neanche mezz'ora i Giallorossi erano sotto 3-0 (4-2 alla fine). La difesa è un colabrodo, sempre più perforabile, commette errori grossolani individuali e corali. I centrali Smalling e Mancini sono diventati l' esatto opposto della coppia rocciosa e quasi impenetrabile vista nel girone d' andata. L'ultimo clean sheet per i capitolini risale al 6 dicembre, quando con l'Inter finì 0-0. L'attacco non se la passa molto meglio: salvo rarissime eccezioni su azione segna soltanto Dzeko. I gravi infortuni di Zaniolo e Diawara non hanno aiutato la Roma e i neo acquisti Pèrez e Villar non si sono ancora inseriti perfettamente nei meccanismi della squadra di Fonseca.

IL FUTURO - Guardarsi negli occhi, parlarsi e chiarirsi ora è imperativo in casa Roma. Bisognerà invertire la tendenza già nello scontro diretto contro l'Atalanta, in serie positiva e con l' entusiasmo alle stelle per aver appena conquistato il quarto posto solitario scavalcando appunto la Roma. I Giallorossi avranno la forza di rialzarsi nel momento più delicato e decisivo della stagione?
Solo il campo potrà darci una risposta.