Augsburg 6: Praticamente rimasto uguale

Amburgo 6.5: Continuo a pensare che all'Amburgo serva più un allenatore che degli acquisti. Cmq è arrivato Hahn, che per una squadra che giocherà per salvarsi è un "lusso"

Bayer Leverkusen 4: La Fiorentina tedesca. Solo che non ha comprato nessuno (anche se ha cmq ottimi giovani in rosa). Ma se non sostituisci degnamente Calhanoglu e Chicharito ti fai del male da solo. Magari farà bene, ma io dò il voto al mercato, non alla rosa.

Bayern Muenchen 9: Se hai già una rosa pazzesca e ci aggiungi pure Tolisso e James... meriti un 9. Il problema è che manca totalmente il gioco, come tutte le squadre allenate dagli italiani. Me per il campionato basta, per la Champions assolutamente NO. Però, che squadra...

Borussia Dortmund 7: Alla fine ha mantenuto tutti, compreso Aubameyang, e ha pure preso Toljan, Dahoud e Toprak. Secondo me il problema è il portiere. Peccato non ci sia più Tuechel, anche se Bosz è bravissimo.

Borussia Moenchengladbach 6.5: Ginter, Zakaria, Grifo e Bobadilla sono tutti acquisti di media qualità. Ma la rosa è più che buona per arrivare almeno sesti. Il problema del mercato tedesco è che, anche se le squadra sono ricche, spendono poco e preferiscono giovani tedeschi. Non è una brutta cosa ma così non competi all'estero, Bayern escluso.

Colonia 6: Apparentemente si è indebolita, soprattutto con la partenza del bomber Modeste. Ma sono arrivati Meré in difesa e Cordoba in attacco. Metà classifica.

Eintracht Francoforte 7: Tanti acquisti di qualità per una squadra che sogna di emulare almeno l'Hertha Berlino. Willems, Boateng, Salcedo, Gelson Fernandes, Haller...

Friburgo 5: Buono l'acquisto di Kaputska ma ha perso troppi giocatori importanti. Mi sa che quest'anno lotteranno per salvarsi...

Hannover 96 6: Acquisti "normali" e rosa mantenuta per 8/11. Potranno salvarsi, anche se con molta sofferenza.

Hertha Berlino 7: Ottimo campionato quello scorso, questa stagione sono arrivati pure il centrale Rekik, l'attaccante Selke e il trequartista Lazaro. Potranno ripetersi se Ibisevic e Kalou (ultra trentenni...) faranno ancora bene!

Hoffenheim 5: Ti giochi la Champions acquistando solo Gnabry e vendendo Suele senza sostituirlo degnamente? Un suicidio. Ed infatti l'andata l'ha dimostrato anche se Nagelsmann è un grandissimo allenatore già a 30 anni. Però in campionato potranno fare ancora bene, anche se difficilmente arriveranno oltre il quinto posto.

Lipsia 8: Ha mantenuto Keita e gli altri gioielli, poteva anche incassare oltre 200 mln dal mercato, ma ha resistito. Basterà per fare bella figura in Champions? Dalla Red Bull mi aspettavo un colpo da 90, ma la società è bloccata dalle rigidissime regole tedesche... Buono cmq l'acquisto di Bruma.

Schalke 04 6.5: Ha mantenuto la rosa nonostante il brutto campionato. La squadra è più che buona e avrà finalmente Embolo a pieno regime oltre al riscatto di Konoplyianka e la permanenza di Goretzka.  L'unico dubbio è l'allenatore, che non è certo Nagelsmann...

Stoccarda 7: Un pò il Verona della b tedesca. Aveva una rosa da campionato superiore. Arrivati Badstueber, Aogo e la scommessa Donis. Salvezza easy.

Werder Brema 6: Ha perso Gnabry, la rosa è piena di giovani talenti ma nel complesso rimane una squadra che gioca un gran clacio (forse il migliore della Bundesliga), ma che ha una rosa cortissima e modesta in alcuni reparti. Doveva spendere...

Wolfsburg 7: Magari merita un 6 ma secondo me sarà la sorpresa della stagione. Impossibile far peggio della stagione passata, ma la squadra è buonissima!