Girone A

Russia 6: la Nazionale che ospita la manifestazione non se la passa molto bene. Difesa ringiovanita ma piuttosto mediocre, centrocampo di qualità (soprattutto Golovyn) e attacco molto sterile vista la pesantissima assenza del bomber Kokorin. Una possibile sopresa potrebbe essere Dzyuba. Non so come, ma si qualificherà.

Uruguay 7: non mi fa impazzire ma ha un attacco stratosferico con Suarez e Cavani (e occhio al giovane Maxi Gomez) e una difesa che subisce pochissimo (grazie alla coppia difensiva dell'Atletico Madrid Godin-Gimenez). Il resto è un mix tra giocatori bolliti e nuove speranze, forse ancora troppo acerbe.

Egitto 5: Salah a parte, ha giocatori molto modesti e un allenatore di vecchio stampo. Secondo me cercherà gli 0-0 e chissà... Se si qualificasse, ne rimarrei sorpreso.

Arabia Saudita 2: le sparring partners non esistono più eppure gli arabi sembrano esser proprio questi. Ok, le amichevoli contano ZERO, ma ti fai già un'idea del valore di una squadra. L'allenatore è pure modesto e vive di rendita per quel famoso scudetto conquistato con il San Lorenzo... Rischia pure di fare zero goals.


Girone B

Spagna 9: un vero dream team senza punti deboli. Anzi ne hanno uno, il gioco, tanto bello da vedere ma che necessita di elementi in forma, altrimenti... (Brasile 2014 insegna...). Iniesta reggerà? Isco sarà quello che abbiamo visto nelle qualificazioni? In attacco Diego Costa farà la differenza in una squadra che ha tanti artisti ma che storicamente non ha mai avuto un bomber vero?

Portogallo 7,5: ok, sono campioni d'Europa in carica ma se non avessero CR7 rischierebbero pure di non passare il girone... Nazionale molto quadrata e che subisce pochi gol, in 2 anni hanno perso solo... tre partite. Squadra completa in tutti i reparti, ma le riserve saranno all'altezza?

Marocco 6: sono sempre stato un fan della Nazionale maghrebina, hanno sempre avuto giocatori di ottime qualità tecniche, il loro problema è sempre stato non il gol ma il... centrare la porta! Una sorpresa, se giocasse, potrebbe essere El Kaabi, bomber della squadra B al torneo africano. Potrebbe dar fastidio, ammesso che segnino, però. Il centrocampo è tanta roba.

Iran 5,5: delle Nazionali del Medio Oriente è la migliore. Ha giocatori offensivi come Jahanbaksh, Ghochanneijad e Ansarifard che sanno segnare, e un tipo di gioco che li porta a subire poco. A differenza del girone A non sembra esserci una cenerentola.

Girone C

Francia 8.5:  Nazionale fortissima in tutti i ruoli e pure giovane! Ma ha due difetti: l'allenatore (Deschamps mi ricorda il Donadoni di lusso, nel senso che sta li in panchina a prender soldi senza... inventare nulla di che) e il dna non vincente di molti giocatori. Poi manca un vero leader (alla Zidane tipo Germania 2006 per intenderci). L'ho giocata vincente mondiale. E credo molto in Mbappé che può essere DEVASTANTE.

Danimarca 6,5: solita Nazionale scandinava, tosta da battere, centrocampo poco tecnico ma dinamico e attacco sulla carta sterile ma che trova sempre il gol. Mi aspetto molto da Sisto, oltre che da Eriksen ovviamente.

Perù 6: dico sempre che le Nazionali sudamericane "piccole" sono decisamente più forti di quelle europee "piccole" tipo Slovenia ,Austria etc. Poi in panchina ha un'ottimo allenatore. E l'intramontabile Guerrero in attacco... Potrebbe "fregare" la Danimarca? Io non credo, ma un ottimo terzo posto è alla loro portata.

Australia 4: i socceroos non andrebbero mai sottovalutati ma si presentano forse con la peggior Nazionale di sempre. So poco delle "nuove leve" e di come gioca con van Marwijk. Potrebbe essere conveniente giocare Over nelle sue partite perchè non avranno nulla da perdere e solitamente gli allenatori olandesi sono offensivi.

Girone D

Argentina 8: uno dei gironi più difficili. L'Argentina è una Nazionale, secondo me, che può uscire subito nel girone o, addirittura, vincere il Mondiale facilmente. Ha tre portieri normalissimi, una difesa tosta ma senza grandi nomi, un centrocampo troppo "squilibrato" e con un Biglia bollito e un attacco SPETTACOLARE col trio Messi-Aguero-Di Maria e con Higuain e Dybala prime scelte. Nessuna Nazionale ha tanto ben di Dio in attacco. Secondo me fa 9 punti e arriva in semifinale o finale. Col miglior attacco. Messi permettendo, perchè alcune volte sembra un anziano in campo e altre volte, cioè spesso, un alieno.

Islanda 6: la Nazionale più simpatica di tutte, dove tutti gli uomini si chiamano SON e le donne DOTTIR. Un Paese di soli 300.000 abitanti, quanto la mia città natale: assurdo. Un paradiso dove, grazie alla presenza dei vulcani, la temperatura non è nemmeno cosi glaciale come si pensa, ma ai livelli di una Torino invernale. Onestamente la squadra non è granché e probabilmente non farà più di un punto, però non avranno nulla da perdere.

Croazia 7: la Croazia ricorda me quando andavo a scuola: un genio per un mese e un asino per otto mesi perchè non avevo voglia... In porta è di buon livello, cosi pure la difesa con la coppia di centrali Lovren-Vida. A centrocampo è fortissima, quasi ai livelli delle Nazionali big. L'attacco, sulla carta, pure: Kalinic,Mandzukic e Rebic.

Nigeria 6: potrebbe essere la sorpresa del girone qualora la Croazia deludesse. In attacco non è male con i vari Moses, Iwobi, Iheanacho.,

Girone E

Brasile 9:  O Tite è un genio oppure, semplicemente, non fa danni. Da quando c'è lui, il ruolino di marcia di questa Nazionale è impressionante: pochissimi gol subiti, tantissime vittorie e una media di gol fatti vicina ai tre. In un girone di qualificazione sudamericano nemmeno tanto facile come quelli europei... E' super in porta con Alisson e Ederson, in difesa dove spicca soprattutto Marcelo, a centrocampo, dove ci sono sostanza e qualità, e in attacco con ovviamente Neymar e Gabriel Jesus, oltre ai vari Willian, Douglas Costa e Firmino. Ma temo che al primo vero avversario, a quarti o in semifinale, cadrà.

Svizzera 6,5: una Nazionale "italiana" di vari anni fa. Catenaccio e 4-5-1. Quando giocherà, cambierò canale e guarderò la D'Urso. Spero non passi il girone. Sorpresa? Gavranovic.

Serbia 6,5: come la Croazia, forse ancora più incostanti e quindi... imprevedibili. Non dico nulla (spero che passi).

Costa Rica 6: non la calcola mai nessuno e sorprende sempre. Ha pur sempre il portiere bicampione d'Europa e gioca un calcio molto speculare. Insomma questo girone, Brasile a parte, non mi piace proprio!

Girone F

Germania 8,5: forse meriterebbe 9 perchè è campione del mondo in carica e potrebbe addirittura portare tre squadre al mondiale. Però... non ha il fuoriclasse e nemmeno un centravanti atomico (a meno che Werner non segni parecchio). Ma la Germania fa sempre strada... Ho qualche dubbio su Loew, non vorrei che facesse come Lippi e Del Bosque puntando su alcuni calciatori un po' usurati e scartando gente nuova come poteva essere appunto Sané.

Messico 6: forse il Messico più brutto degli ultimi 20 anni, senza nessun talento "nuovo" e con il peggior gioco di sempre. Ma i messicani al mondiale si esaltano sempre nel girone per poi uscire... facilmente ai quarti. Mi aspetto molto da Raul Jimenez.

Svezia 6: li volevamo smontare come i mobili dell'Ikea ma li abbiamo trovati tosti ed indistruttibili come delle Volvo anni 90. Mi aspetto di più dalla deludente coppia offensiva Berg-Toivonen che con l'Under sembrava fortissima. Affidabili e mediocri. Passeranno? Può darsi!

Corea del Sud 5: davvero poca cosa. Ma sono sempre fastidiosi come le zanzare. A parte Son e Hwang non hanno proprio niente!

Gruppo G

Inghilterra 7,5:  ha le palle Southgate. Pur essendosi qualificato facilmente al Mondiale ha fatto scelte incredibili e coraggiose lasciando a casa tanti senatori e svecchiando incredbilmente la rosa. E, soprattutto, ha convocato chi davvero meritava la chiamata, come i vari Maguire, Pope, Arnold etc. O farà benissimo o sarà un flop, però onore a lui. Bisogna rischiare. Anche perchè l'inghilterra, a livello giovanile ha vinto quasi tutto. Mi aspetto molto da Kane, e soprattutto, da un giocatore che se vuole è uno dei migliori al mondo, DELE ALLI.

Belgio 7,5: sulla qualità della Nazionale nulla da dire. E' alla prova del 9 e finalmente con un allenatore... VERO. Però mi ha sempre dato la sensazione di essere una squadra troppo prevedibile. Dove arriverà? Ai quarti.

Tunisia 7: il voto non è alla rosa (che sarebbe da 5) ma allo straordinario lavoro del suo ct e degli stessi giocatori che in Nazionale si trasformano. Non perde da oltre un anno e anche nelle amichevoli è stata scoppiettante con due 2-2 contro Portogallo e Turchia. Non passerà il girone, ma lotterà!

Panama 3: complimenti ai panamensi per la qualificazione ma rimane un mistero come gli Usa non ci siano arrivati perdendo la gara decisiva con il Trinidad & Tobago. Avrei preferito vedere gli americani qui, con i giovani Sargent e Weah e soprattutto perchè il mondiale è in... Russia

Gruppo H

Polonia 7: secondo me questa Nazionale non è cosi buona come molti pensano, però ha Lewandowski, Milik, Grosicki, Szczesny e un Glik che in difesa si fa sempre valere. Molto brutta da vedere ma tremendamente efficace.

Senegal 6,5: delle africane è la più completa e forse anche la più forte. Ha un'ottima difesa dove spicca soprattutto Coulibaly (ma ci sono anche Salif Sané e Kouyaté), un centrocampo discreto e un attacco senza centravanti ma con tante seconde punte velocissime e forti fisicamente (Mané, Niang, Sow,...) Se passa il girone...

Colombia 7: la Nazionale sudamericana più simpatica e pittoresca. Ha tanti giocatori fortissimi, da Arias a Cuadrado, da Falcao a Rodriguez etc. ed è completa in tutti i reparti. Ha la sfiga di trovarsi nel girone più difficile del mondiale, dove non c'è nessuna big ma nessuna cenerentola.

Giappone 6: giusto affidarsi ad un allenatore... giapponese (campionato che sforna tanti talentini ma spesso nessun allenatore straniero li conosce bene) ma questa scelta andava fatta prima, non un mese fa. Ha buoni giocatori ma nulla di ché. Darà fastidio.