Notizia bomba di oggi: Lewandowski ha chiesto ufficialmente la cessione.

Un po' era nell'aria, diciamocelo. King Robert aveva visto il suo rapporto con la società arrivare ai minimi termini durante l'ultima stagione bavarese, arrivando a toccare il fondo con due prestazioni indecenti nella semifinale di Champions contro il Real Madrid. Nonostante ciò il bottino finale rimane ragguardevole: 41 goal e 5 assist, in 48 presenze totali. Numeri che gli valgono, di diritto, di entrare nell'albo d'oro dei top player europei sotto porta.

Repentinamente si è sparsa la notizia che il giocatore potesse andare alla Juventus. Niente di più sbagliato, in quanto i bianconeri non sono in grado nè di pagarne il cartellino nè soprattutto di pagarne lo stipendio (si parla di circa 15-20 milioni l'anno).
La vera meta principale di Lewandowski è ovviamente il Real Madrid, autentico sogno del polacco (assolutamente ricambiato).

Lewandoski tuttavia è soltanto l'ultima carta di un mazzo che giorno dopo giorno continua ad annoverare nuove carte, e che al momento dell'apertura del mercato cadrà su tutta Europa spaccandola distintamente.

Prepariamoci ad un'estate calda, bollente. I nomi sul tavolo sono tantissimi, la loro valutazione totale supera ogni possibile previsione (specie dopo la bolla Neymar), e le conseguenze sul mercato nostrano sono assolutamente imprevedibili.
L'unica cosa certa è che ci sarà un valzer di giocatori di primo livello senza precedenti.

Il nome più importante è senza dubbio quello di Cristiano Ronaldo, che dopo la tripletta in Champions si è convinto ad abbandonare definitivamente le Merengues. Quale sarà la sua prossima destinazione? Una tra PSG (fortemente limitato dal FFP, ma che sembra orientato ad offrirgli un contratto faraonico da 45mln l'anno) e il Manchester United (il portoghese ha sempre detto di sognare di poter chiudere lì la carriera).
Il costo del cartellino non lo conosciamo ancora, ma sicuramente il buon CR7 non verrà regalato da Florentino, nonostante la gratitudine e l'età che oramai inizia ad incombere sulla sua carriera.

Quali sono le altre carte del mazzo?
Antoine Griezmann, le petit diable dell'Atletico Madrid è praticamente certo di indossare la casacca blaugrana a partire dal prossimo anno, al costo della sua clausola di rescissione (100 mln). Ancora incerto il suo sostituto, ma sicuramente Simeone pretenderà un top player. Dallo stesso Barcellona, visto questo acquisto e per non mandare in fumo un investimento gigantesco, uscirà probabilmente il buon Ousmane Dembélé (pagato 150 mln, bonus compresi). Sempre in Spagna altri nomi giganti in uscita sono quelli di Benzema e Gareth Bale, entrambi in cerca di una nuova esperienza (il primo) e continuità (il secondo).
In Inghilterra, al Chelsea, sono praticamente certi della cessioni di Morata, arrivato solo la scorsa estate e protagonista di una stagione più che deludente. Al suo posto si parla di Icardi (clausola da 110 mln), punta nerazzurra dal rendimento sicuro. Al Manchester United Martial ha già fatto sapere allo special One che non intende passare un'altra stagione sotto la sua ombra, e anche qui serviranno tanti milioni di motivi per portarlo via dall'Old Trafford. A Liverpool fanno sapere che Salah non si muoverà, ma possiamo mai dare nulla per certo quando PSG e Real Madrid scendono in campo?
In Italia, dopo il già citato Icardi, è Higuain a tenere banco alla Juventus. I bianconeri vogliono sfruttare questa finestra di mercato per liberarsi del Pipita, che mai ha veramente convinto e che rischia di appesantire in maniera irrimediabile il bilancio. Possibili offerte faraoniche verranno recapitate anche per Dybala e Douglas Costa, vista la mole di grandi giocatori che cambieranno casacca. Non sono da escludersi alte offerte anche per gli italiani Belotti e Immobile.
In Francia la nostra vecchia conoscenza Mario Balotelli cerca fortuna in una nuova squadra (a costo zero, ma sicuramente dal pesante ingaggio). Da tenere sott'occhio anche una possibile partenza di Depay tra le fila del Lione, giocatore che quest'anno si è ritrovato dopo la spenta parentesi allo United.
Al PSG sarà fuga di attaccanti viste le sanzioni in arrivo dalla Uefa. I principali candidati a partire, visto che Neymar e Mbappe vengono considerati incedibili, sono Cavani e Draxler, senza contare il cavallo di ritorno dal Valencia, ovvero Gonçalo Guedes

Lewandowski, Griezmann, Cristiano Ronaldo, Benzema, Bale, Morata, Martial, Dembélé, Icardi, Higuain, Balotelli, Douglas Costa, Guedes, Cavani, Dybala... probabilmente si sforerà il miliardo di euro. E tutto questo considerano soltanto gli attaccanti, perchè i Top player che si sposteranno a livello di centrocampo non sono certo da meno.

Quali saranno secondo voi i colpi ad effetto? Chi gioverà di più da questa girandola di nomi? Chi sarà il principale antagonista del Real il prossimo anno?
 

Un saluto,

FilosofiaCalcistica2.0