Il calciomercato è finito (finalmente). Vediamo di tirare le somme di questi due mesi di trattative.

Analizziamo con calma la situazione.

PORTA

Neto sostituto con Szczesny, perfetto.

DIFESA

Bonucci sostituito con Howedes e anche qui non è andata male, il tedesco è un uomo spogliatoio, un capitano e un trascinatore; certo non sarà al livello di Bonucci, ma non ci siamo indeboliti tanto come si dice, vedrete. A sinistra abbiamo trattenuto uno dei giocatori più forti della rosa e penso che entro Natale arriverà anche un rinnovo intorno ai 6 milioni per il nostro Alex. A destra l'arrivo di De Sciglio è stato fortemente voluto da Allegri e penso che con noi potrà dimostrare quanto vale. Certo non mi fa impazzire, ma numericamente supplirà all'addio di Dani Alves era obbligato, ma non accetto che sia stato regalato; il comportamento che aveva tenuto nei nostri confronti era da punire con forza. Io l'avrei messo in tributa per tutto l'anno, in alternativa avrei chiesto 20 milioni. Credetemi, piuttosto che stare fermo un anno li avrebbe pagati di tasca sua.

CENTROCAMPO

D'altro canto penso che la sua "cessione" dell'ex Barça al PSG sia servita per ammorbidire i rapporti e permetterci di prendere Matuidi, ma non so se ne valesse la pena. Di certo c'è che io stravedo per il francese: è un centrocampista super completo, rapido, fisico, tanta grinta e voglia di fare. Per me è uno dei migliori che si potevano prendere, solo Tolisso sarebbe stato meglio e lasciarlo andare è stato un grossissimo errore. Per la linea mediano è arrivato anche Bentancur, che sarà sicuramente la sorpresa di quest'anno. E' la prima volta che vedo Allegri così fiducioso su un giovanissimo che non ha mai toccato un campo di Serie A, nemmeno con Pjaca e Dybala era stato così entusiasta. E' già sceso in campo in campionato e sono assolutamente certo che giocherà molto più di quanto immaginiate. Mandragora ci ha salutati, ma solo in prestito, per andare dove potesse giocare tanto, mossa giusta, con noi non avrebbe trovato spazio. Infine Lemina e Rincon hanno fruttato un bel gruzzoletto e direi che anche qui la società si è mossa alla perfezione.

TREQUARTI

Ed è qui che si sono operate le principali mosse di mercato. La coperta era decisamente corta in questa zona del campo e la società ha chiuso 2 fuoriclasse nei loro ruoli. Ammetto che Bernardeschi era uno dei miei giocatori preferiti fin dallo scorso anno e speravo veramente che lo strappassimo alla Viola, ma non immaginavo che la società prendesse anche Douglas Costa. Sulla trequarti, al momento, contiamo 6 giocatori per 3 posti, e sono tutti in lotta per giocare titolare. Direi che ci siamo.

ATTACCO

Ufficialmente qui milita il solo Pipita. Probabilmente giocherà il 95% delle partite della stagione, ma quando sarà in panchina, quando verrà sostituito o quando sarà indisponibile l'alternativa c'è. Mandzukic? No. Allegri ha già dimostrato chi sarà il vice Higuain. Quando, col Cagliari, è passato al 433 nel finale, in campo c'erano Mandzukic - Dybala - Costa. E il Manzo era ancora l'ala sinistra. Sarà proprio Dybala il vice Higuain quando servirà e al suo posto giocherà Bernardeschi. In alternativa, proprio come contro il Cagliari, si passerà al 433.

La squadra lo scorso anno era la seguente (4231):

  • Buffon (Neto, Audero)
  • Alves (Lichtstainer) - Bonucci (Barzagli) - Chiellini (Benatia, Rugani) - Sandro (Asamoah)
  • Pjanic (Marhisio) - Khedira (Rincon)
  • Cuadrado (Lemina) - Dybala - Manzo (Pjaca, Sturaro)
  • Higuain (Kean)

Con Mandragora che ha visto il campo solo all'ultima partita se non sbaglio, Sturaro e Lemina adattati (e dire adattati è fargli un regalo) e nessun vice Dybala.

Ad oggi, dopo 2 mesi di mercato, siamo al seguente 4231:

  • Buffon (SZCZESNY, Pinsoglio)
  • HOWEDES (DE SCIGLIO, Lichtstainer) - Rugani (Barzagli) - Chiellini (Benatia) - Sandro (Asa)
  • Pjanic (Marchisio, BENTANCUR) - MATUIDI (Khedira, Sturaro)
  • COSTA (Cuadrado) - Dybala (BERNARDESCHI) - Mandzukic (Pjaca)
  • Higuain

A livello complessivo la squadra si è rafforzata, sia nei titolari che, soprattutto, nelle seconde linee, fondamentali per lottare su 3 fronti. L'unico ruolo che non mi convince è il terzino destro, ma solo perché avrei preso qualcun altro al posto di De Sciglio. Le alternative, però, erano tutte iper costose e credo che alla fine Allegri preferisse avere un terzino simile a Barzagli (ovvero molto difensivo, mi riferisco a Howedes) insieme a De Sciglio.

Il mio personale voto al mercato bianconero è un bel 7,5. Con un terzino di livello mondiale (Bellerin, Walker,...) sarebbe stato un mercato perfetto.

E voi cosa ne pensate?