La "notte dei lunghi coltelli" si è avverata, chi sa un po' di storia sa di cosa parlo. Alcuni "traditori" si sono tirati indietro e Ceferin, come il Fuhrer, è partito con la vendetta. Quello di cui nessuno ha scritto in 48 ore è questo che adesso scrivo su questo blog:
la Superlega nasce in un modo che può essere ritenuto sbagliato, ma l'importante sarebbe stato iniziare, perchè quando innovi, hai sempre tempo per migliorare un prodotto. Invece fateci caso, negli ultimi 2 giorni, dalla stampa ai media, ai politici, si sono schierati tutti compatti al fianco di Uefa e Fifa, che sono gli organi che detengono il potere e gestiscono in malissimo modo il prodotto calcio. Per essere più spiccio, quando noi tifosi andiamo allo stadio e guardiamo la nostra squadra del cuore e all'ingresso troviamo il biglietto aumentato di 20 euro, beh... quei 20 euro li han messi loro, quelli che per 2 giorni vi han detto "il calcio è del popolo". Quando comprate un pacchetto per guardarvi la partita in tv e spendete 25 euro al mese... provate a immaginare perchè pagate in quel modo e siete obbligati a prendere un pacchetto che non vi interessa, piuttosto che pagare 5 euro solo per la vostra squadra del cuore.
Bene, le decisioni di tutte queste cose arrivano da quei vertici che fanno la morale, gli stessi che hanno contribuito ad impoverire il prodotto calcio a livello di spettacolarità.
Esempio? La Coppa dei Campioni. Quando Ceferin e il suo socio parlano di meritocrazia, basta guardare al modello Champions League: "Meritocratico" è quando tu vinci il campionato della tua Nazione e giochi con gli altri che han fatto la stessa cosa. Cosa avrebbe di "meritocratico" far giocare una squadra che arriva quarta?? O far fare i preliminari ad un Ajax che ha vinto il suo campionato?? Però al signor Ceferin entrano i soldoni così, e con la prossima Champions ancora peggio!! Ma quindi non è meritocrazia... ahhh!!
Quindi è "economia finanza & marketing"!! Che strano... Come è strano (sentito da Florentino Peres) che non si sappia pubblicamente (quindi anche qui, si parla della famosa "trasparenza" di Fifa e Uefa) quanto queste persone intaschino ogni mese. Nessun dato, zero!! Eppure lui ed Infantino gestiscono il "mondo del calcio", mica un chiosco di panini!!
Passiamo all'altro punto: i 12 Club lo hanno fatto solo per i soldi e non per i tifosi e per lo sport.

Vero, la partenza è stata questa, sbagliata anche per me, ma penso che per avere dei crediti verso l'alta finanza che deve investire su questo neonato prodotto, non puoi presentarti con Club tipo Battipagliese (con tutto il rispetto per loro), perchè una JPMorgan ti ride in faccia!! Quindi l'idea di partenza, in seguito, si poteva modificare, sottraendo Club e poteri alla Uefa, perchè lo scopo era questo: azzerarli per ricreare un calcio nuovo e con l'economia più bilanciata. Ceferin, la stampa, i media, tutti han detto "Hanno creato la Superlega per coprire i propri debiti perchè non sono stato capaci!" Ok, diciamo anche che questa frase è vera, ma ora mi chiedo: Come è accaduto tutto questo? Da dove nasce "l'indebitamento dei Club"?? Sapete già la risposta, vero?? Ok, ve la dico io: dalla politica scellerata della Uefa, che ha permesso non solo questo, ma anche ingresso dei procuratori e degli intermediari, oltre a non aver mai messo dei tetti salariali. Quindi anche su questo punto, i "12 Cattivoni" non sono poi così cattivoni. Senza dimenticare ad esempio in Italia, quanti milioni di euro, negli ultimi 30 anni di calcio, i "top club" hanno dato alla Lega Serie A , per i "piccoli, poveri, Club normali" , di questo ovviamente, non avete letto o sentito da nessuno, giornali, tv, siti internet, politici... stranamente quei soldi non hanno valore, che strano.
Sembra che in certi casi, il valore dei soldi sia quello del monopoly, finto. Voi a questo punto pensate: "sì, ok... ma la Uefa ha fatto il Financial fair play!!". Verissimo cari lettori! Vediamo un po', cosa mi viene in mente sull'argomento... Ecco!! trovato!! Il FFP è quel meccanismo che viene usato da Ceferin "a simpatia", ora ricordo... E voi, ricordate ad esempio cos'è accuduto al Milan per il FFP? Non ha potuto partecipare alle Coppe Europee, nonostante la "meritocrazia Uefa"!! E vi ricordate il Manchester City dello Sceicco che aveva sforato mooolto più del Milan? Beh... in quel caso è subentrata la "Simpatia Ceferin", quindi niente, ha partecipato alla Champions con un "buffetto" tipico alla: "Ehh!! Ma la prossima voltaaa!".
Ma soprattutto, vi ricordate la grande esclusa dalla Superleague, il PSG? I francesi, quelli che in 1 anno hanno comprato Mbappè e Neymar, 400 mln di euro, di cui 200 "versati da uno sponsor del Qatar per i Mondiali 2022"?? Sì ragazzi!! Proprio quel Mondiale vinto a colpi di corruzione (qualcuno è anche in galera per quella storia se non sbaglio), quel Mondiale dove, per costruire gli stadi "assolutamente vietati alle donne", sono morti 6500 operai (e qui subentra la famosa "solidarietà di Uefa e Fifa, e anche un pizzico di "Equity", quell'uguaglianza che fanno in tv sotto forma di pubblicità tra primo e secondo tempo, l'avrete vista tutti immagino). Anche in quel caso, l'amico Sceicco (cugino di quello del City, casualità) se l'è cavata con un "buffetto". In tutto questo, ovviamente, si è pensato "all'amore per il calcio" "all'amore per i tifosi" e che "il calcio è uno sport per tutti", vero?? Però i "cattivi" sono i 12 Club ad oggi. 

Ora chiudiamo in leggerezza questa maratona di ipocrisia: gli Addetti ai Lavori.
Li avete letti, e sentiti in tutte le salse nelle ultime 48 ore, di chi stiamo parlando?? Calciatori, allenatori, Dirigenti... tutte persone che si sono scagliate contro questa SuperLeague.
Ma andiamo in ordine: ho ascoltato le "parole profonde" di Juric & Gosens ad esempio "il calcio non è solo business!" ha tuonato il primo, mentre il secondo ha fatto un ragionamento simile. Belle parole, commoventi! Quella più commovente è la coppia del Sassuolo, De Zerbi & Carnevali! Il primo: "Non me la sento di scendere in campo contro il Milan, hanno tentato un golpe insieme a Juve ed Inter!" ... Non se la sente, stiamo attenti alle parole! Noi "amanti del calcio", quando non "ce la sentiamo" di andare a lavoro, sai che facciamo, caro De Zerbi?? Indovina?? ANDIAMO! Ma perchè noi andiamo?? Ahh!! Forse perché a fine mese noi non prendiamo lo stipendio di De Zerbi e di Juric! Ma forse neanche quello di Gosens!! Che sfiga amici!! Ci tocca andare anche controvoglia a Lavorare!! Ma allora, se il calcio è del popolo, da domani questi "Signori" e tutto il baraccone calcio, stracceranno i loro contratti per firmarne uno unico ad 800 euro al mese più tredicesima??? Dai !! Che sogno!! Allora ci tengono davvero ai propri tifosi!! Quindi in questo calciomercato di Luglio, vedrò il mio Ronaldo, andare al Bologna per 20000 euro a stagione!! Non vedo l'ora di vedere i nuovi acquisti dei Club! Voi penserete: "Si, ok..ma Carnevali cosa c'entra"? Emh..Carnevali è quel signore che ha detto: "Se vendo Scamacca ad un Club di Superleague, lo vendo minimo al doppio!" ..Ma scusate, e le belle parole sul calcio che "non è una questione economica, ma di cuore e passione per i tifosi?". Che fine ha fatto di botto?? Scomparsa nel nulla? Carnevali si sarà distratto, figuriamoci se lui pensa ai soldi come quei 12 Club!! Potrei scrivervi anche di "giornalisti" molto imparziali, tipo Sconcerti che ha suggerito di non comprare Fiat, ma mi fermo qui. 

Ci tenevo a mostrarvi la differenza fra chi tiene "al calcio e ai tifosi" e chi non ci tiene e pensa "solo ai soldi" .
E voi, sinceramente, non mi venite a scrivere che avete notato le differenze, mentireste a voi stessi e lo sapete.
Per quanto mi riguarda, prenderò una lunga pausa da questa "passione" per il calcio, che oggi sinceramente non ho più. Quindi colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi sempre che sarete stati così coraggiosi da arrivare alla fine.
A me personalmente spiace per due cose: "Per il Calcio e Per Noi"! 
Un abbraccio a tutti i tifosi, in bocca al Lupo per la vita!