E' ormai a tutti noto come la Corte di Appello della FIGC con la Sentenza emessa in data 20 gennaio u.s. ha condannato la Società Juventus ad una penalizzazione in classifica di 15 punti.
Ma nell'ipotesi in cui il Collegio di Garanzia del Coni dovesse annullare la Sentenza della Corte di Appello, quali sarebbero le sorti del Club piemontese? Riattribuzione dei 15 punti con un nuovo sconvolgimento della Classifica del Campionato di Seria di A oppure il diritto della Juventus a vedersi riconosciuti i punti di penalizzazione come maggiorazione per il prossimo campionato?

La Soluzione senza dubbio migliore ed anche più prudente sarebbe stata quella di sospendere la Sentenza della Corte di Appello della FIGC in attesa della pronuncia del Collegio di Garanzia del Coni ed in caso di conferma della pronuncia, penalizzare il Club Juventus nella prossima stagione ovvero al termine dello stesso campionato. 

Ma il punto di domanda è: dal punto di vista giuridico, la Sentenza della Corte di Appello della FIGC potrebbe essere sospesa? 
Con il D.LGS del 19 agosto 2003 n. 220 l'ordinamento giuridico statale ha riconosciuto piena autonomia all'Ordinamento Giuridico Sportivo che nel caso di specie non prevede la formale sospensione delle sentenze in attesa dei gradi superiori. allo stesso tempo però l'Ordinamento Giuridico Sportivo in caso di lacune normative deve far riferimento all'Ordinamento Giuridico Statale il quale disciplina espressamente l'ipotesi di sospensione della pronuncia di primo e/o secondo grado, da parte dell'Organo Giudiziario del grado superiore laddove ne ricorrano le condizioni. 

Ed allora ci si chiede, soprattutto alla luce della Documento denominato nota 10940 del 14.4.2021, che potrebbe invalidare l'intero processo celebrato a danno della Juventus, perchè non disporre la sospensione dell'efficacia della Sentenza emessa dalla Corte di Appello della FIGC?