Più di Marassi - ritenuta,comunque, una trasferta delicata in questo particolare momento della Juventus, non ancora al 100% della forma - i tifosi bianconeri e il club sono preoccupati per quanto sta capitando a Claudio Marchisio. L'impressione che i problemi al ginocchio fossero definitivamente risolti era sbagliata: Claudio di problemi ne ha ancora, eccome se ne ha, visto che la visita di controllo a Barcellona dallo specialista Cugat ha dato esiti negativi: stop forzato di 3/4 settimane, col rischio di un nuovo intervento.  Adesso si inizia a capire il perché di quelle notizie, giudicate inizialmente assurde, circolate nei giorni scorsi e riguardanti appunto una clamorosa cessione del Principino: qualcosa era filtrato circa le sue reali condizioni fisiche, e alla Juventus qualcuno magari aveva pure pensato di farlo fuori. Perché un Marchisio costantemente ai box potrebbe essere un problema non di poco conto per la stagione bianconera appena iniziata. Non dando Marchisio pure stavolta sufficienti garanzie, è possibile che Marotta vada deciso su Strootman, offrendo in cambio Cuadrado + soldi. 

Il punto sul Mercato-Per arrivare a questo, l'Ad bianconero ha prima ripreso in mano la pratica Schick, che interessa anche alla Roma, facendo leva sulla volontà del giocatore di indossare solo il bianconero. Se riuscirà a trattenerlo ancora per 1 anno alla Samp (contro la volontà dello stesso presidente Ferrero, deciso a monetizzare il prima possibile) i giallorossi potrebbero risvoltare su Cuadrado. Tutto potrebbe decidersi nell'ultima settimana di mercato, nella quale potrebbe sbloccarsi pure Spinazzola, utilizzando come contropartita Aurier, vicinissimo a diventare pure lui bianconero ma col problema di essere extracomunitario: la Juve lo girerebbe per una stagione all'Atalanta, per poi riprenderselo il prossimo giugno. Resta da convincere il giocatore a "sacrificarsi" per una stagione a Bergamo. La non convocazione di Asamoah per il Genoa è conseguente (se arrivano Howedes e, magari, pure Spinazzola, il ghanese può partire). Vediamo cosa succederà. Di sicuro, causa appunto Marchisio, la Juve avrebbe bisogno di un altro centrocampista.

La sfida del Marassi-Occupiamoci ora del Genoa, cliente scomodo di questo fine settimana d'agosto, soprattutto quando lo si incontra in casa propria.  I primi 29' dell'ultima sfida a Marassi ce li ricordiamo tutti molto bene: la scorsa stagione il Genoa rischiò persino la retrocessione, però quella gara la squadra di Juric se la giocò alla morte, e la stravinse. Stasera alle 18 occorreranno, quindi, molta attenzione e parecchio impegno per evitare un'altra sbandata come quella del 26 novembre scorso.  La domanda è sempre la stessa: come sta la squadra? Col Cagliari si erano visti cenni di ripresa dal punto di vista della corsa, ma la Juventus di agosto non ha mai sfoggiato un'esagerata brillantezza. Mentre il Genoa, nella prima uscita col Sassuolo, è apparso sufficientemente in palla.  I tifosi dovranno quindi restare moderatamente ottimisti, augurandosi di poter vedere in campo una Juventus  più in palla, possibilmente schierata con l'11 migliore. E su questo dovranno fare affidamento a Max Allegri. 

Gabriele Verzì, da Vivoperlei per Calciomercato.com e MarcelloChirico