Bernardeschi si,Bernardeschi no- Gli appassionati di Juve in questo mese in cui società e giocatore si sono sempre più avvicinati,fino a giungere al matrimonio (Grazie alla collaborazione dell'avvocato Beppe Bozzo,procuratore del calciatore),si sono posti alcune domande riguardo all'acquisto del talento italiano classe 94'. Molti tifosi considerano questo acquisto un azzardo perché Federico è un ragazzo che pecca di incostanza e alti e bassi durante il corso di una partita. Secondo alcuni Juventini non è il profilo migliore per poter arrivare a livelli stratosferici, considerandolo ancora inesperto e poco incisivo. Ma perché non dare un'opportunità ad un ragazzo che rincorre un pallone sin da quando era piccolo? Basti ricordare l'andamento e l'evoluzione del Carrarese classe 94' per poter rassicurare i tifosi più scettici. La prima stagione in A il talentuoso giocatore si è messo in mostra grazie a splendide giocate ed una grande visione di gioco,ma arrivava difficilmente al goal. Poi alla Fiorentina è arrivato Paulo Sousa: l'allenatore ha creduto in lui e ha messo in evidenza la duttilità del calciatore facendolo giocare prima da esterno,poi da seconda punta a sostegno di un unico attaccante ed infine al ridosso dell'attacco come trequartista. Alla prima stagione con Sousa Bernardeschi riesce a realizzare numerosi assist, ma colleziona solamente 3 goal. Nella recentissima stagione, il giocatore, ha messo in luce il suo talento,che gli ha permesso di poter giocare l'Europeo Under 21 in Polonia da trascinatore e protagonista: dribbling secco,aumento di passo notevole,freddezza sotto porta,visione di gioco. In lui è riconducibile il classico Funambolo, giocatore in grado di rendersi pericoloso in qualsiasi zona del campo. Bernardeschi ha collezionato 11 goal in A,totalizzando 16 goal in stagione (Coppa Italia, Europa League e Europeo U21 compresi),riscoprendo anche in lui un ulteriore dote,i calci di punizione. Marotta da anni ormai riesce a portare a Torino calciatori di altissimo livello: alcuni di essi affermati, altri, invece, hanno fatto le ossa alla Juventus. Ne sono esempio i vari Pogba, Vidal, Barzagli, Dybala, quest'ultimo è stato pagato ben 40 milioni e possiamo fermamente dire che sono stati soldi ripagati e spesi bene. Quindi, cari tifosi, rassicuratevi; l'ad Bianconero non sbaglia mai.

Dopo l'approdo a Torino, sponda bianconera, dareste la 10 a Bernardeschi?- Anche qui tra i tifosi ci sono dei disaccordi. Alcuni vorrebbero rivedere la maglia numero 10 sulle spalle di un campione che, appunto, rivedono nell'azzurro di Carrara. La 10 pesa, soprattutto se sei alla Juventus, perché i predecessori hanno scritto la storia e fatto sognare i tifosi (Giocatori dal grosso calibro: Platini, Baggio, Del Piero). Il Carrarese,appena giunto in casa Juve, sarebbe il profilo perfetto per questa maglia,grazie alla sua esplosività e la sicurezza che non lasci nuovamente la maglia numero 10 senza un padrone,come hanno fatto Tevez prima, Pogba poi.

I tifosi più scettici e moralisti preferirebbero che quella maglia sia indossata da Dybala,altri vorrebbero che non fosse proprio indossata. Dybala ha già espresso la volontà di mantenere la maglia numero 21,casacca storica indossata da Zidane, Thuram, Pirlo. C'è pure una piccola possibilità che Dybala possa lasciare la Juve, a malincuore mi tocca ammetterlo,ma bisogna essere realisti, di conseguenza la maglia numero 10 tornerebbe in un cassetto.

Juventini,io darei una possibilità a Bernardeschi e voi?

Gabriele Verzì da VivoxLei per Calciomercato.com