Il 18 agosto torna la Serie A Tim stagione 18/19, che sarà la 117 edizione e l'87 a girone unico.
Ma non ritornano soltanto i calciatori su un campo a calciare un pallone, tornano le emozioni, la passione, l'attesa del sabato sera o della domenica prima di un derby, la rabbia, la delusione ma solo un sentimento li riesce a racchiudere tutti è la GIOIA.

Il campionato quest'anno vede tante novità fra cui: il ritorno del Parma, dell'Empoli e del Frosinone come neopromosse.
L'inizio del campionato è fissato per Sabato 18 Agosto che vede scendere in campo Chievo vs Juventus, partita attesissima per il debutto di CRISTIANO RONALDO, a concludere l'anticipo di serie A è un big-match fra Lazio-Napoli, all'olimpico l'aquila è chiamata a disputare una bella partita contro il Napoli di Super Carletto.

Seguono le altre giorno 19/08. ( a fine articolo trovate il calendario della prima giornata della Serie A Tim 18/19 ). Altra novità per quest'anno è che si giocherà il 22/26/29 Dicembre su modello del BOXING-DAY inglese.
Gli orari delle partite inoltre da quest'anno tornano a essere invece delle 20.45 alle 20.30. Ulteriore novità sono i diritti televisivi con Sky sport che trasmetterà gli eventi in collaborazione con un altra piattaforma appena arrivata in Italia, ovvero DAZN.
Statistica importante per quanto riguarda i 20 allenatori , infatti quest'anno il nostro campionato parte bene con 19 allenatori italiani su 20. (Valazquez- Udinese ). Per quanto riguarda il mercato tutto sta procedendo bene , si è mossa benissimo l'Inter di Spalletti , riconosciuto e apprezzato merito va al ds P. Ausilio per il lavoro svolto e a tutto il suo cast, che ha dato la possibilità di fare un mercato STELLARE che non si vedeva da moltissimo tempo , il ritorno in Champions ha fatto bene .
La Juventus si conferma la squadra da battere , l'arrivo di RONALDO ha dato risalto a una squadra già forte ,  dietro ci sono sempre le solite il nuovo Napoli di mister ANCELOTTI , arrivato sicuramente non per fare da comparsa ma per riprendersi il protagonismo di cui vantava negli anni del Milan. La Roma , deve cercare di ripetere l'impresa Champions dell'anno precedente, Lazio e Milan chiamate a dare una svolta , anche se i biancocelsti sono un passo avanti dei rossoneri.
La Sampdoria non deve deludere le attese dopo la partenza di Viviano, Torreira e Zapata è chiamata  a fare il salto di qualità ed allontanarsi dalla solita metà classifica. Attesa per il solito Chievo ,Genoa , Sassuolo e Cagliari , dal Torino si ci aspetta qualcosa di più , visto le potenzialità che la rosa granata dispone. Devono cercare di riconfermarsi a livello EUROPA la Fiorentina e L'Atalanta. Altra chance per l'Udinese dell'allenatore spagnolo che deve reinventare per cercare di risalire. Altra occasione per la Spal che deve assolutamente fare di meglio dello scorso campionato.Bologna in mano a Filippo Inzaghi che non deve cercare di stupire e di rinnovare , una squadra che già ha dato. Per quanto riguarda le neopromosse la campagna acquisti fatta finora con scelta e dettagli fan ben sperare , ma alla fine sono squadre stile vecchia scuola. Si rinnova anche la squadra arbitrale con la promozione degli arbitri Chiffi ( Padova ) e La Penna ( Roma) , in sostituzione di Damato e Tagliavento. Confermato anche il Var, che ha prodotto e portato ad ottimi risultati nella scorsa stagione.

Un'altra novità riguarda il calciomercato, infatti quest'anno verrà chiuso prima dell'inizio del campionato , di seguito riportato l'elenco dei giorni dell'ultimo giorno di mercato nei vari campionati ( ITALIA 17/08 ORE:20.00---INGHILTERRA 09/08 ORA :18.00---GERMANIA,SPAGNA,FRANCIA 31/08 ORE 24.00 PER LA BUNDESLIGA ORE 18.00).

Allora non rimane altro che auguraci che quest'anno si possa vedere quel campionato pieno di GIOIA che siamo abituati a vedere , e che il suo livello possa salire , come i bei vecchi tempi. Un in bocca a lupo a tutti quelli che lavorano dietro le quinte , per far si che questo campionato o che i vari campionati si possono svolgere nel miglior modo possibile , un altro ringraziamento va  all'associazione degli arbitri , dei dirigenti e delle società che lavorano ogni giorno per far si che la competizione del nostro campionato e della nostra nazionale raggiunga i livelli meritati e che ci competano per diritto storico. 
Grazie a gli allenatori , ai giocatori , ai procuratori , ai preparatori atletici , allo staff , ai medici. Grazie ai giornalisti che permettono di divulgare e far CONOSCERE il mondo CALCIO , grazie alle emittenti televisive che permettono di far VEDERE CALCIO .Ma un grazie va ai TIFOSI DEL CALCIO che seguono questo sport in modo corretto e che permettono tutto questo possa essere realizzato , senza tifosi il calcio non esisterebbe. Buon campionato a tutti. ( sotto trovate il calendario della prima giornata di campionato ).

18 AGOSTO ORE 18:00

CHIEVO VS JUVENTUS 

18 AGOSTO ORE 20:30

LAZIO VS NAPOLI

19 AGOSTO ORE 18:00

TORINO VS ROMA 

19 AGOSTO ORE 20:30

BOLOGNA VS SPAL

EMPOLI VS CAGLAIRI 

MILAN VS GENOA 

PARMA VS UDINESE 

SAMPDORIA VS FIORENTINA

SASSUOLO VS INTER

ATALANTA VS FROSINONE