Il Napoli: una squadra che da una parte è radicalmente cambiata, e che all’altra si è solamente leggermente rinforzata... ma così è in grado di fare meglio in campionato??

Cambiato radicalmente probabilmente sotto il profilo tecnico/tattico e della mentalità (con Sarri contava solo lo scudetto, mentre ora si lotta su più fronti) visto il cambio di allenatore ma allo stesso tempo rimasto pressoché lo stesso sotto l’aspetto della rosa. 

Indubbiamente stiamo parlando di una squadra che ha acquistato “in casa” una pedina importantissima come Milik, che si prepara a riaccogliere Ghoulam dopo gli infortuni, che ha acquistato 2 alternative importanti come Verdi e Younes in attacco, che ha acquistato il sostituto di Hysai, che ha sostituito degnamente Jorginho con un giovane di grande prospettiva come Fabian Ruiz, e stessa cosa vale con il portiere (secondo me migliorato) in attesa del recupero di Meret.

Tuttavia credo che questi rinforzi non siano ancora in grado di rendere il Napoli una squadra da scudetto. Piuttosto potrebbero avere dei riscontri positivi per quanto riguarda l’impegno in coppa Italia e soprattutto in Champions League, che quest’anno sarà più ricca che mai.

Questo deriva dalla convinzione che Sarri in serie a abbia tratto il meglio possibile da una squadra che all’arrivo del tecnico sulla panchina partenopea non valeva probabilmente la Juve, e che Ancelotti, pur bravo e vincente che sia, tenendo conto del fatto che la Juve con l’acquisto di un terzino di livello e soprattutto l’arrivo di CR7 si sia nettamente migliorata, molto difficilmente possa migliorare i risultati dei partenopei in campionato.
Per vincere serve un ulteriore salto di qualità, rappresentato probabilmente da un top player vero come il famoso Benzema o Cavani, al momento però irraggiungibili.