La stagione in arrivo potrebbe e sembrerebbe essere quella che porrà finalmente termine all'egemonia europea del Real Madrid, vincitore delle ultime 3 edizioni di Champions League.

E le contendenti principali sembrerebbero essere 5: City che già l'anno scorso è arrivato fino ai quarti e quest'anno dopo aver definito il dominio in inghilterra vuole espandersi in Europa, Bayern che nonostante tutto alla fine dei conti rappresenta una certezza quando arriva il finale di stagione, Juve che se già era fortissima e competitiva con l'arrivo di CR7 può sognare, Barcellona che con l'arrivo di Coutinho (avendo cominciato con il Liverpool non ha potuto disputare match europei con il Barcellona l'anno scorso) e Malcom ha un potenziale offensivo ancor più devastante e ha rafforzato il centrocampo con Vidal, e infine il solito Real, che anche senza CR7 è fortissimo, e con un Bale protagonista e Vinicius che potrebbe diventare un crack è comunque una delle favorite.

Da mettere su un gradino inferiore a mio parere sono PSG, che ha sostituito Emery per un allenatore secondo me inferiore e non ha fatto chissa quali acquisti sul mercato, Atletico Madrid che è una grossa incognita in quanto potrebbe tranquillamente arrivare in finale o perdere subito, e Liverpool che dopo la grande stagione dell'anno scorso si è ulteriormente rinforzato a centrocampo e soprattutto in porta ma ha ancora molto da dimostrare.
Lo United di Mourinho rappresenta un'altra incognita, ma non mi sento di includerlo neanche all'interno del gruppo appena citato...

Ma di tutte queste, chi è la più forte??? Domanda che in molti si fanno ogni giorno...
A parer mio Juve, Barça e City sono le superiori, per differenti motivi.
La prima perchè forse l'unica cosa di cui necessitava per fare il salto di qualità era il top player che decidesse le partite, e quale top player migliore di CR7 poteva prendere? Tra l'altro oltre ad essere il migliore è anche il responsabile principale delle ultime due eliminazioni juventine.
Al Barça nulla da dire: portiere fortissimo, attacco ancor più stratosferico, centrocampo ottimo e difesa anche. E la fame di vincere in Europa di certo non manca...
Il City invece dopo 2 anni di intenso lavoro con Pep Guardiola è diventato una macchina che gioca benissimo e vince...
Questo potrebbe essere il vero anno della consacrazione.