Ci siamo, domani ricomincerà la Serie A, dopo diverse settimane di pausa.
Il Milan, però, ha diverse problematiche. Le amichevoli sono state preoccupanti, sia per la pessima qualità di gioco espressa, che per i deludenti risultati ottenuti. Queste partite hanno evidenziato problemi tattici, tecnici, mentali, e soprattutto fisici. Per questi ultimi, se nei primi match c'era l'attenuante che la squadra era in piena preparazione, questo discorso non può essere fatto per l'ultimo incontro, quello con il PSV Eindhoven, perché giocato a margine del rientro in Serie A e anche perché l'Eredivisie (lega olandese dove milita il PSV) inizia addirittura dopo il nostro campionato! Nonostante ciò, gli olandesi erano più pronti e hanno surclassato i rossoneri sotto tutti i punti di vista.

Come se non bastasse, dopo le brutte figure nelle amichevoli, è arrivata le notizia dell'infortunio di Rebić, che si va a sommare al problema alla spalla di Ballo-Touré, alle difficoltà per il recupero di Maignan, e alla lista dei lungodegenti.
Con Ibrahimović, Rebić, e la "Leggenda" (Origi, ndr) fuori, pare ovvio che il Vice Campione del Mondo Olivier Giroud sia chiamato agli straordinari in queste prime partite del 2023, visto e considerato anche che Lazetić sembra ancora troppo acerbo.

E poi passiamo al mercato...
Dopo l'aggravarsi della situazione Maignan, è stato preso un portiere colombiano, un certo Devis Vásquez, di cui si dice non lo conosca nemmeno sua madre. Sembra però che questo acquisto fosse già nei piani dei dirigenti del Milan e che, addirittura, potrebbe arrivare un altro portiere. Molto probabilmente, Tătărușanu e Mirante andranno via al termine dei propri contratti. In attacco invece, per la fascia destra, si pensa ad Ângelo Gabriel, "talento" brasiliano per cui sarebbe pronta un'offerta da 15mln di euro.
Insomma, due giocatori sconosciuti che ad oggi servono a ben poco, ci vorrebbero profili già pronti per andare a coprire le mancanze tecniche e anche numeriche, causate dai continui infortuni.
Inoltre, ci sono ovviamente le delicate questioni legate ai rinnovi dei contratti (su tutti, Leão e Bennacer).

In ogni caso, i ragazzi di mister Pioli dovranno affrontare un partita molto complicata a Salerno.
Serve una risposta, soprattutto mentale, per andare a prendere i tre punti e ricominciare con una prestazione all'altezza.