La società rossonera non si nasconde e ha già dichiarato che FPF permettendo quest'estate qualche acquisto verrà fatto per tamponare le lacune e consentire cambi di una certa qualità a mister Gattuso.

ATTACCO:

BELOTTI: 50/70 MILIONI - POSSIBILE SCAMBIO CON CUTRONE ( 2O MILIONI TRANSFERMARKT) E IL RISCATTO DI NIANG DI ALTRI 20 MILIONI + 4,5 MILIONI DI INGAGGIO

Si parla molto del gallo Belotti, giocatore di talento ma che non ha ancora dimostrato nulla. Tanti gol l'anno scorso, pochi quest'anno e una prestazione con la nazionale da dimenticare. Incognita di lusso che POTREBBE garantire tanti goal al Milan come potrebbe garantirne un decina scarsa. Prenderlo ottenendo uno sconto dando Cutrone in cambio non sembra la mossa migliore, tenendo conto che Cutrone è più giovane e ha ampi margini di miglioramento.

MANDZUKIC: 20/25 MILIONI - SCAMBIO CON BONAVENTURA

Attacante di spessore e di sacrificio nella Juventus, esperienza e duttilità. Ideale per dare esperienza all'attacco ma non per aumentare il tasso di gol. Infatti Mario non ha mai superato quota 18 reti in un campionato fermandosi addirittura ad un totale di 22 reti in 3 anni alla Juventus. Indubbiamente però, uno come Cutrone di fianco a lui crescerebbe in maniera differente completando anche alcune lacune. L'esperienza di cui parla Bonucci e che aiuta nelle situazioni difficili. Un punto in più di Belotti ma ancora non ci siamo,

DZEKO: 25/30 MILIONI IPOTETICI

Attaccante di esperienza, fisico e con il fiuto per il goal. Ben 53 goal con la maglia della Roma in campinato in 3 anni e 18 nelle varie competizioni europee. Bomber di razza che aiuterebbe il Milan ad arginare la sterilità sotto porta, conosce il campionato e l'Europa. Difficile strapparlo alla Roma, soprattutto senza Champions. Sicuramente lui sarebbe l'attaccante ideale, con lui Cutrone imparerebbe ad essere ancora più cinico sotto porta. Con Dzeko il Milan potrebbe arrivare a segnare più di 35 goal in campionato sommando i suoi e quelli dei vari Calhanoglu, Bonaventura ( se non parte ), Kessie, Suso. Difficilissimo il suo approdo in rossonero ma mai dire mai...vedi Bonucci.

FALCAO: 25 MILIONI

Attaccante di esperienza e con il fiuto per il gol. 18 reti in League 1 quest'anno. Tanti dubbi sul fattore che possa fare subito bene in un campionato diverso e più tattico come quello italiano dove anche una piccola puù metterti in difficoltà. Da valutare le condizioni economiche per un suo possibile approdo in rossonero...

CAVANI: 60 MILIONI

Infine l'ultimo rumors... Cavani! Con lui il Milan avrebbe un attaccante TOP. Gol, movimento, velocità ed esperienza maturata sia in italia al Napoli che all'estero con il PSG. L'attaccante perfetto per il Milan di Ringhio! Nome grosso, anzi...GROSSISIMO che farebbe sognare i tifosi rossoneri. Vedremo... a me pare difficili, praticamente inarrivabile.. ma chissà!

ANDRE' SILVA: 30/35 MILIONI MASSIMO RICAVATI DALLA SUA EVENTUALE CESSIONE

L'attaccante portoghese è dato ormai in partenza. Una stagione in rossonero nell'ombra senza mai incidere. Eppure rimane quella paura dell'effetto Dzeko... Prima stagione alla Roma con soli 8 gol e condita da errori clamorosi sotto porta e prestazioni da far piangere. Poi il secodno anno l'esplosione! Vuoi perchè si sia abituato al campionato e al gioco italiano vuoi perchè la Roma gli ha dato fiducia... 29 reti! Chissà...a me il dubbio rimane...ma ho il presentimento che non scoiprirò mai se Silva sarebbe esploso come Dzeko oppure no, anzi rischia di diventare l'ennesimo rimpianto rossonero coME un certo Pierre-Emerick Aubameyang. Peccato...

CENTROCAMPO:

CALHANOGLU: 0

Hakan è già del Milan ma se Gattuso deciderà di rimetterlo nel suo ruolo di natura e cioè trequartista dietro le due punte il Turco potrebbe rivelarsi fondamentale. Primo per velocizzare la manovra offensiva e secondo per portare a casa anche quei 6/10 gol in più oltre a svariati cross.

FELLAINI: PARAMETRO 0, ALMENO 4,5/6 MILIONI DI INGAGGIO 

Nome che non fà impazzire i tifosi, ma giocatore di spessore e cambio di qualità per far riposare e rifiatare Kessie. Giocatore di forza e fisico con esperienza internazionale. Un ottimo rinforzo a parametro 0 per il centro campo del Milan che ha bisogno di ricambi di qualità nei vari reparti del centro campo.

JACK WILSHERE: PARAMETRO 0, ALMENO 6 MILIONI DI INGAGGIO - MOLTO DIFFICILE

Wilshere è un giocatore duttile, capace di giocare sia come trequartista che come mediano davanti alla difesa. Qualità in impostazione e forza fisica che non farebbero male al Milan. Più che un cambio di qualità, un titolare di livello per alzare il tasso tecnico della squadra. Difficilmente Jack approderà al Mialn. Senza la Champions certi nomi diventano solo parole al vento. La speranza resta l'ultima a morire...

SUNG-YONG KI: PARAMETRO 0

Altro nome che non accende gli animi dei tifosi..anzi..tuttavia va detto che potrebbe essere un alternativa con più esperienza per far rifiatare Biglia nelle partite meno pesanti. a parametro 0 ci può stare per rinfoltire la panchina e per allontanare Montolivo che sembra voler rimanere inchiodato alla panchina rossonera.

POLITANO: VALUTATO 15 MILIONI

Cambio di qualità per far rotare Suso. Senso del gol, senso della posizione e velocità. 24 anni, conosce il campionato e quest'anno ha segnato 10 gol con la maglia del Sassuolo. Io un pensiero concreto lo farei. Alternativa giovane ma di qualità.

MEYER: ATTUALMENTE PARAMETRO 0

Centrocampista giovane ma di qualità. Ottimo sia come trequartista che come centrale. A 0 sarebbe un colpaccio. Alternativa sia per Kessie che per Calhanoglu. Il Milan DEVE provarci! 

BONAVENTURA: 25/30 MILIONI

Centrocampista del Milan, alcune voci lo danno in partenza con destinazione panchina Juventus. Io spero rimanga e spero che capisca che deve giocare sempre per la squadra e non provare a fare l'individualista. Nemmeno Ronaldo può sempre partire e saltare tutti, figuriamoci Jack! Quando lui gioca con gli altri il Milan gira...quando fa per se il Milan affonda. Speriamo in un salto di mentalità oppure in una cessione a buon rendere che permetta al Milan di arrivare a qualche buon giocatore.

CALLEJON: 20/25 MILIONI

Velocità e qualità al servizio di Gattuso. Esperienza nel nostro campionato e rendimento da squadra tra le prime della classe. Un vero e proprio colpo per il Diavolo a patto di cedere Suso per 40 Milioni. Io un pensierino lo farei!

KEITA: POSSIBILE SCAMBIO CON ANDRE SILVA

In estate ha detto no al Milan. Ora le cose potrebbero cambiare ed ecco che la fascia sinistra sarebbe coperta e permetterebbe a Calhanoglu di spostarsi al centro e manovrare finalmente da traquartista. Una testa calda, si. Ma con tana qualità e velocità!

DIFESA:

ROMAGNOLI: 0

Grande stagione per lui, riconfermando le tante cose buone viste già gli anni scoris. Intesa trovata con Bonucci. Va assolutamente tenuto!

STRINIC: PARAMETRO 0

Che piaccia o no, Strinic è già un giocatore del Milan. Non un titolare o un giocatore di enorme spessore, ma conosce il campionato ed ha disputato una buona parte di campionato con la Sampdoria prima di essere escluso. Può far rifiatare Rodriguez e aiutare in fase difensiva la squadra. A 0 ci sta. Basti pensare che fino a due anni fa questi giocatori li pagavamo...e anche cari...

PAPASTATHOPOULOS: 10/15 MILIONI

Difensore del Dortmund, esperienza e affidabilità. 29 anni si, ma serve esperienza e qualità per poter dare fiato a Bonucci o Romagnoli. Difensore che potrebbe formare una buona coppia con Musacchio in alternativa ai titolarissimi Bonni - Roma! Prezzo un pò alto ma ci si può lavorare per abbassarlo.

PORTIERE:

REINA: PARAMETRO 0

Reina è ormai il nuovo portiere del Milan. Ha già i suoi anni ma la qualità non manca. Un Leader i grado di guidare anche la difesa, in accoppiata con Bonucci darebbe la giusta dose di esperienza al reparto difensivo. Ottimo colpo a 0 per sostituire un ormai separato-in-casa Donnarumma.

DONNARUMMA: 30/40 MILIONI PER RAIOLA - 70 MILIONI PER IL MILAN

Talento ne ha, ma forse si è montato la testa. Non solo per demeriti suoi ma anche e soprattutto per un procuratore che lo ha esposto pubblicamente creando tra lui e il Milan un clima di battaglia. Clima che ha minato la tranquillità del ragazzo portandolo a sbagliare spesso e volentieri. Involuzione paurosa da un anno all'altro. La separazione definitiva è quasi sicura, salvo ribaltoni o cambio di procuratore. Peccato...ma il Milan fortunatamente si è già tutelato...Aspettando Plizzari.

Questi solo alcuni dei nomi che abbiamo sentito fin ora e che sicuramente sentiremo ancora per tutta quest'estate. Alcuni altisonanti, qualcuno da Bar e alcuni da totale indifferenza. Chiaramente senza Champions è tutto più difficile, ma nulla è impossibile. Staremo a vedere quale sarà il Milan che verrà...sperando di vedere miglioramenti e un ritorno a certi livelli.

Luke.