Malcom costa 50 milioni. L'Inter ne propone 40+bonus. Le immancabili e opulente squadre inglesi potrebbero arrivare da un momento all'altro, alzando il prezzo a 55, 60, 65 milioni. Niente che non si sia già visto negli ultimi due o tre anni di folle calciomercato.
Malcom ha 21, compiuti  il 26 febbraio. Ha giocato due anni in mezzo in Europa, con risultati in costante crescendo, fino a un'ultima stagione decisamente spumeggiante, terminata con 12 reti e 7 assist. Però Malcom gioca in Ligue 1.

Mi spiego: se vi andate a guardare qualche video su di lui, le qualità del ragazzo appaiono assolutamente innegabili. Solo quest'anno ha segnato 3 o 4 gol da oltre trenta metri, un paio davvero impressionanti. Calcia di destro e di sinistro, ha dribbling e corsa. Insomma sembra incarnare tutte le qualità migliori di un'ala brasiliana. chi mastica di calcio però sa che la Serie A è un'altra storia.

Il nostro campionato non è certo al suo massimo splendore, non è il più ambito dai campioni internazionali, pare guadagnerà dai diritti televisivi della stessa Ligue 1... ma resta comunque un enorme banco di prova per gli attaccanti. Da noi i difensori non ti lasciano dieci metri di spazio per tirare (notate anche questo se vi guardate qualche video su Malcom), ti danno delle sane legnate se provi il dribbling e non sei abbastanza rapido da schivarli e soprattutto... sanno difendere.

Quello che intendo dire è che in Italia la tattica difensiva è sviluppata come forse in nessun altro paese al mondo. Qui, agli attaccanti, e soprattutto ai fantasisti, non bastano le qualità personali, la capacità di saltare l'uomo, l'agilità e quant'altro. Qui bisogna imparare a giocare con la squadra, memorizzare gli schemi e i movimenti per scardinare le difese. Sono tanti i "talenti", alcuni solo presunti ma altri indiscutibili, che si sono incagliati nelle nostre rocciose e labirintiche difese.

Tutto questo per dire che se mi chiamassi Piero Ausilio, la mia squadra fosse tornata in Champions dopo decisamente tanti anni, e dovessi formare una rosa che l'anno prossimo dovrà giocare in tre competizioni... forse mi affiderei a profili più solidi e collaudati. Inutile passare in rassegna tutti i "futuri campioni" passati sotto la curva Nord, spesso per una sola stagione, in questi anni molto più neri che azzurri. Ma vale la pena ricordarne due: Joao Mario e Gabigol, che con Malcom condividono il procuratore, quel Kia Joorabchian che fece spendere alla neo dirigenza di Suning 80 milioni complessivi per giocatori finiti piuttosto velocemente ai margini del progetto.
Intendiamoci, non voglio dire che Malcom sia condannato a essere un flop se vestirà la maglia dell'Inter. Assolutamente. Solo, che un ventunenne che ha giocato solo due anni in Europa, in un campionato che personalmente continuo a ritenere "minore", ha un margine di rischio molto elevato. A mio parere, troppo.
Ma allora quali sono i "buoni auspici" di cui parlo nel titolo? Sono proprio l'altra faccia dell'azzardo. Sappiamo che la dirigenza interista è impegnata, fino al 30 giugno, nella difficile ricerca di circa 40 milioni di plusvalenze, che potrebbero anche portarla a sacrificare un big (forse un'ala come Perisic, di cui Malcom, che può giocare anche a sinistra, potrebbe essere sostituto). Normale di conseguenza, che di mercato dell'Inter in entrata se ne parli pochino, e soprattutto in modo piuttosto vago e ipotetico. 
I tifosi nerazzurri hanno ancora in mente la sobria campagna acquisti dell'anno scorso, lontana dai fasti sperati (anche se tutto sommato qualche buon rinforzo arrivò). La tendenza al risparmio che Suning dimostrò l'estate scorsa, fa tuttora aggirare uno spettro per Appiano. Ma non è che questi qui non spendono? Beh la pista Malcom, che ipotetica non è, sembra mostrare il contrario.

L'ala brasiliana è un grande indizio del fatto che, una volta risolta la grana del FPF, i soldi da spendere ci saranno. Suning non sarà probabilmente una dirigenza in stile Al Khelaifi (e forse non è un male, visto che anche il PSG sembra stia avendo più di un problema con la UEFA) pronta a sborsare qualsiasi cifra, ma sicuramente ha una liquidità importante, che può permetterle di inseguire i giocatori che reputa interessanti. anche quando costano 50 e forse più milioni.
E soprattutto, anche quando non sono d'accordo con me:)