Ora tutti sono bravi a fare le personali valutazioni, ma la colpa non è solo di Ventura, anche se molte colpe le ha.

Innanzitutto Verratti e’ il giocatore più sopravvalutato della storia del calcio italiano. Probabilmente nel PSG, attorniato da tanti campioni, riesce a dare il meglio di sé, ma con una Nazionale di giocatori inguardabili, senza idee, senza fame e senza grinta non e’ riuscito a fare la differenza e, a mio parere, mai la fara’. Non e’ un Pirlo, non e’ un Baggio.

In secondo luogo, all’andata in Svezia il CT che non effettua i cambi adeguati... doveva pareggiare, doveva far entrare un attaccante molto prima. Belotti era ancora fuori forma ed era in Svezia che doveva riposare in attesa del ritorno e non il contrario. Tra l’altro, io personalmente non sopporto gli allenatori che hanno 3 cambi a disposizione e non li fanno... Nel finale in Svezia poteva buttare dentro negli ultimi 15 minuti anche Gabbiadini o El Sharaawy non l’avesse messo in tribuna per Eder! Tutti hanno visto quei cross buttati lì in area stile oratorio sia all’andata che al ritorno... inutili… Poi non e’ possibile che tutti gli allenatori si fissano con un loro gruppo perché secondo loro è il gruppo che deve andare ai mondiali perché e’ una questione di merito per chi e’ arrivato fino a quella partita.
Ma perché non convocano e non fanno semplicemente giocare i migliori in forma del momento anche se devono venire a fare solo una partita? Se ad esempio Quagliarella e Giovinco sono in forma, li chiami, anche se li devi utilizzare per fare una sola partita. Poi a fine gara gli stringi la mano, li ringrazi per averti fatto passare il turno, senza garantire la partecipazione al Mondiale, ma devi far giocare quelli piu’ in forma e non i cadaveri e quelli che non riescono a sopportare la pressione.

Giovinco in America sta sfracellando il campionato a 20 gol a stagione e non e’ mai stato preso in considerazione... mah... ognuno ha le proprie idee e per la testardaggine di un CT, un'intera nazione non guarderà l'Italia ai mondiali ma dovrà tifare Panama o Islanda...
Ci si dimentica che all’estero giocano bravi giocatori come appunto Giovinco, Sansone, Soriano e Criscito, ma che stranamente non vengono mai convocati. Potevano sicuramente essere utili.

Ora bisogna dare la Nazionale ai “Nazionali” cosi’ i giovani potranno avere come punto di riferimento dei Campioni veri.
Al posto di Tavecchio mettiamo magari un Paolo Maldini o un Alessandro Del Piero.
Al posto di Ventura e del suo staff mettiamo Ancelotti come CT, Pirlo come Vice e Roberto Baggio come accompagnatore o Team Manager.

La Nazionale ai Nazionali o non cambiera’ nulla nemmeno per i prossimi Mondiali, anzi, Europei…