Alla partenza del Milan per il Tour Americano - da affrontare come una rockstar, con le magliette di Pulisic andate a ruba, la squadra appare sostanzialmente completa (Chuckwueze a parte).
E' impossibile in questa fase fare previsioni, ma una cosa mi sembra trasparire dal mercato di questa estate, ovvero che sotto sotto l'idea di calcio di Pioli sia molto simile a quella di Oronzo Canà.
Il Milan non giocherà in 15, ma alla fine mi sembra che l'effetto che Pioli stia cercando è proprio quello, ovvero di avere una serie di giocatori che raddoppia la sua posizione (terzini che fanno le mezzali, mezzali che fanno le ali, mediani che giocano trequartisti, ali che fanno la prima punta, etc...) sfruttando fisico e piedi buoni, andando sempre a giocare "fuori ruolo" per non dare riferimento e creare superiorità in ogni parte del campo attorno al pallone.
Emblematico il ruolo del buon Maignan, portiere-mediano (non mi sorprenderei di vederlo anche calciare le punizioni).

In tutto questo mi chiedo allora che ruolo possa avere il centravanti classico, e forse questo potrebbe spiegare perchè questa non è stata ancora una priorità per il trittico FU-MO-PI. La sua dipartita è forse esagerata, il Milan di oggi non è il Barça di Guardiola (che diceva che lo spazio era il suo numero 9) e nessuno può negare quanto fondamentale Giroud sia stato nelle ultime 2 stagioni; tuttavia, potrebbe essere questa la spiegazione del perchè, di fronte ad un mercato così puntuale e preciso, la casella sia stata occupata da un giocatore "ibrido" come Okafor.