Sono un tifoso come tutti gli altri, ma sono juventino e quindi forse qualcosa di diverso c'è. 
Quando la gente mi chiede per quale squadra io tifi, rispondo sempre "Juve" ammiccando un sorriso. E quel sorriso vuole dire tutto. Vuole dire: "Sono pronto a essere sfottuto" "Si, tifo per una squadra che vince da 7 anni in Italia e si appresta ad ammazzare l'ennesimo campionato." "No, non penso che la mia squadra rubi le partite" "No, non posso dirlo ad alta voce perché sono in mezzo a gente estranea e non mi va di aprire un dibattito circa la legalità delle partite della Juve". "Sì, la Champions  League per noi è davvero stregata". Essere tifoso della Juventus è un qualcosa di speciale.. se si è capaci di lasciar perdere gli insulti sui social, le prese in giro della gente che ci chiama "ladri, mafiosi, corrotti" allora si entra in un mondo di emozioni. 
Esatto, voglio chiamarle emozioni, non vittorie. La nostra non è una squadra vincente. Il Real Madrid lo è. Il Barcellona di 4-5 anni fa lo era. La Juventus sta facendo di tutto per diventarlo, ma finchè non vedrò coi miei stessi occhi la mia squadra, Chiellini, alzare la coppa dalle grandi orecchie verso il cielo di una calda notte di giugno, allora sì, a quel punto potrò considerare la Juventus al pari del Real Madrid o del Barcellona.

Ronaldo ha senza dubbio aumentato la consapevolezza della Juventus di essere tra i meglio del meglio.
Ma ancora non ci siamo, Ronaldo è un fenomeno, fa ancora la differenza, questo è innegabile, credo che la farà anche il prossimo anno. Ma oltre inizierà a passare il tempo anche per lui e alla soglia dei 36 anni la Juventus dovrà sicuramente pensare a come sostituire Cristiano Ronaldo.E non sarà facile, per niente.
La Juventus deve ancora dimostrare di essere attraente anche per i "Cristiano Ronaldo di 25-26 anni", mi spiego meglio, per giocatori come Hazard, Casemiro, Pogba. Fino ad allora non si potrà costruire una squadra vincente come il Real Madrid capace di vincere La coppa delle coppe per 3 anni di fila.
Non ho paura ad ammettere che tutti i tifosi juventini, nel loro profondo pensano che la Juventus sia un gradino, forse solo mezzo, al di sotto dei mostri spagnoli. Dopo tutto il nostro centrocampo non ha campioni di caratura mondiale... sì, ok.. Matuidi, Khedira, Pjanic, gli emergenti Emre Can e Bentancur. Ottimi centrocampisti, nulla a che vedere però (in ordine decrescente) con Iniesta, Xavi, Modric, Kroos, De Bruyne.. e voglio metterci anche Isco.
La nostra è ancora una società acerba per poter ammettere di essere il top del calcio mondiale, di sicuro però è una delle più promettenti. Si può essere napoletani, interisti, milanisti, tifosi del Toro, ma è innegabile che la rosa juventina sia una delle più devastanti d'Europa.
Io stesso ammetto che squadre come Napoli, Milan, Inter, Roma, Lazio e mettiamoci pure l'Atalanta, abbiamo campioni da poter schierare e perciò sento di dover dire che il campionato italiano sia un campionato di altissimo livello, sicuramente migliore di quello di qualche anno fa, sicuramente peggiore di quello che la Serie A sarà tra 5 anni.

Ammetto però che il dominio juventino in Italia sia l'unica pecca del nostro campionato, sarebbe bello avere una Serie A in stile Premier League. Ma io credo che la Juventus non abbia colpe a riguardo, la società bianconera ha fatto il possibile per rialzare questa squadra dal 7 posto di nemmeno un decennio fa e di portarla stabilmente al primo posto per quasi due lustri. Spetta alle altre squadre impegnarsi per trattenere e comprare, un po' come la Lazio ha fatto per Milinkovic-Savic. 
Il campionato italiano diventerebbe cosi il migliore a pari merito con quello inglese, quello non si può superare, il calcio è nato lì e lì deve restare.