Leggo titoli come "Juve esagerata", "Juve, voto mercato da 9".

Ecco, mi sembra che la società si stia muovendo bene questa estate, ma aspetterei la chiusura del mercato prima di esprimere un giudizio affrettato. Non scordiamoci che se tre campioni sono arrivati, tre se ne sono andati, due dei quali formavano la coppia centrale di difesa. Contentissimi per gli arrivi ma servirebbero ulteriori interventi per aspirare ad un mercato da 9 in pagella La prima cosa sulla quale immagino stiano lavorando i dirigenti è la vendita di quei alcuni giocatori dai contratti importanti a bilancio.

Alex Sandro, sarebbe il primo da vendere, visto che è all'ultimo anno di contratto, ha un rendimento mediocre ed è al vertice della classifica degli stipendi  (insieme a Bonucci e Szczesny) In difesa venderei anche Rugani, che difficilmente accetterà però contratti al ribasso altrove. Il lavoro maggiore la società lo sta facendo a centrocampo dove ben 3 giocatori hanno stipendi sproporzionati al loro livello, anche se è vero che beneficiano degli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita Sto parlando di Ramsey, Arthur e Rabiot Il loro stipendio al netto è praticamente identico al lordo (esempio Rabiot che prende 7 mln netti, al lordo sono "solo" 9,17 mln. e non circa 14 mln

Venderli sarebbe una boccata di ossigeno per il bilancio e garantirebbero poi un investimento per altri profili Ecco, se la dirigenza riuscisse finalmente a liberarsi di questi contratti si meriterebbe un bel punto in più in classifica, quindi un 8. Per raggiungere poi il 9 in pagella, servirebbe completare la rosa con innesti di qualità sperando si rivelino anche ottimi investimenti. Ovviamente non conosciamo nel dettaglio il margine di manovra, ma credo che arriveranno almeno altri quattro, cinque giocatori. Per far cassa non mi sconvolgerebbe inoltre la vendita di Kean e McKennie .

Tra i nomi in arrivo che abbiamo letto in questi giorni: Zaniolo, che potrebbe avere un duplice ruolo in campo, e Fabián Ruiz che sembra essere un' occasione visto che è in scadenza,sono profili interessantissimi Gabriel, per esempio, come centrale difensivo visto che Bremer e Gatti non possono sostituire Chiellini e De ligt. In attacco vedo bene il ritorno di Morata, attaccato alla maglia, e se non ci fossero soldi azzarderei un tentativo per Belotti a zero (personalmente non mi piace, ma preferirei investire i soldi in difesa e centrocampo se non ci fosse il budget). Con questi nomi o altri di pari livello si potrebbe allora confermare il voto 9 anticipato da un famoso quotidiano nazionale.

Ecco, il 10 in pagella non si dà quasi mai a nessuno o al massimo lo si da con l'arrivo di colpi veramente non previsti, quelli di un calciomercato che l'Italia in questo momento non si può permettere, quei calciatori extra budget che farebbero sballare le previsioni degli esperti. A settembre comunque il voto sul mercato della Juve non potrà che migliorare e ad oggi si può comunque essere già soddisfatti, visto i tempi.

Un discreto voto 7 che sarebbe motivo di grande fiducia per un'ottima stagione (Allegri permettendo).