Sono i giocatori che mi vengono in mente con contratti a dir poco spropositati, che ancora oggi a distanza di anni, hanno condizionato in qualche modo il bilancio e di conseguenza il mercato  della Juve. In realtà due di loro non faranno parte della Juve la prossima stagione. Il primo è Ramsey, 7 mln di stipendio spesi per tre inutili stagioni, è fresco di rescissione, avvenuta grazie anche ad un piccolo conguaglio economico Peggior rendimento sul campo in assoluto, ha alemno beneficiato del decreto crescita (per dire, i suoi 7 mln netti a bilancio al lordo erano 9,17 mln). Il secondo è Bernardeschi invece, 40ml per l'acquisto, e 4 mln di stipendio netto (7,40 lordo) che è appena andato via a parametro zero. Non c'è stato modo nelle sessioni precedenti di inserirlo come contropartita in qualche scambio. E questo è il rischio che si corre con altri giocatori, di perderli tutti  a parametro zero, testimonianza di alcuni investimenti fallimentari.

Partendo dalla difesa, il terzo calciatore è Alex Sandro che rappresenta il caso più eclatante, visto che vengono sborsati oltre sei milioni netti per il suo contratto (11,10 lordi) praticamente il terzo o quarto più alto stipendio a bilancio per la società. Visto le prestazioni recenti e l'ultimo anno di contratto, è molto probabile che si svincolerà l'anno prossimo a parametro zero. Anche per lui, inutile ricordare i rimpianti per quelle stagioni in cui sembra vennero respinte delle offerte interessantissime So che è facile parlare ora, ma il rapporto rendimento/stipendio di Sandro è forse il peggiore di tutta quanta la rosa in questi anni Liberarsi di lui anche solo un anno, sarebbe un colpaccio per il bilancio e un'occasione per provare ad alzare il livello tecnico in quel settore del campo. Il quarto calciatore, è Rugani. Non lo terrei come quarto di difesa quest'anno anche perchè prende tre milioni e mezzo di stipendio netto, ( pensate che  Skriniar nella stagione 21/22 era indicato a bilancio a € 3 mln netti da un sito abbastanza attendibile)

Il quinto è capitan Bonucci, che non cederei in realtà, ma che cito solo per lo stipendio concessogli e che quindi influsice parecchio sul bilancio. Per me rimane è stato un errore concedere un contratto che prevedeva 6,5 netti (12,03 lordi) all'età di 35 anni Visto poi il rendimento in campo, la metà sarebbe stata la cifra corretta. Per cifre poche distanti in discussione, la Juve ha rinunciato ad un calciatore di 28 anni di nome Dybala, lasciandolo andare via a parametro zero, comunuqe una sconfitta economica per la dirigenzaIl sesto calciatore è Arthur, un caso particolare, perchè quantomeno ha permesso la realizzazione di una mega plusvalenza nello scambio con Pjanic qualche anno fa. Immagino i contabili in società abbiano già considerato di inserire una minusvalenza in bilancio in prospettiva. L'ingaggio di cinque milioni di euro più premi,(gode del Decreto crescita almeno) lo rendono poco appetibile sul mercato visto il rendimento Sembra andrà via in prestito anche lui, difficile monetizzare subito, forse l'anno prossimo, ma finchè non si trova una soluzione non si può procedere con successive operazioni in entrata. La dirigenza e il suo procuratore ci lavorano da gennaio scorso, il che significa che nessuno è realmente interessato.

Il settimo è Rabiot, l'unico dal quale molto probabilmente si otterrà una plusvalenza. Se dovesse arrivare un'offerta la Juve lo venderà e si libererà di un contratto di 7 ml netti (decreto crescita anche per lui) permettendo poi l'investimento per una nuova entrata Acquisti sbagliati e contratti generosi hanno portato ai risultati che abbiamo visto in questi ultimi due anni sul campo e nei bilanci. C'è però entusiasmo nel nuovo progetto e mi sembra che gli ultimi acquisti lo confermino. I tifosi vorrebbero ancora di più da questa sessione di mercato, ma probabilmente la mancata vendita di alcuni giocatori sopracitati impedirà la manovra di Cherubini, almeno non faccia un lavoro da 10 in pagella.