Cristiano Ronaldo alla Juve, il colpo di mercato più inaspettato ed eclatante sicuramente di questa stagione e probabilmente di sempre. Nato come una semplice "suggestione", utilizzando la terminologia Marotta, come una "semplice idea" dopo la rovesciata allo Stadium a detta di Paratici ed una "semplice chiacchierata" a seguito della presentazione di Cancelo da parte del suo procuratore Mendes.

Ma come può essere che una trattativa del genere, dove ci sono sul piatto oltre 450 milioni di euro e che coinvolge il miglior giocatore del mondo si sia concretizzata in meno di 15 giorni?

E' lecito intanto pensare che già solo per avere il via libera ad un'operazione del genere non basti una semplice telefonata del tipo "senti stiamo per prendere Ronaldo ce li abbiamo 450 milioni da spendere?" ma ci sia un iter di giorni, uno studio sulla fattibilità e mi aspetto minimo una riunione per discutere la possibilità. Immagino anche che a livello legale solo per redigere un contratto del genere ci vogliano diversi giorni, ci saranno pagine e pagine da scrivere, clausole di ogni genere.

Inoltre, mi sono posto un'altra domanda: come può essere che un presidente come Perez, abbastanza noto a tutti per il suo carattere non certo semplice, abbia accettato così passivamente di perdere il miglior giocatore al mondo, almeno in questo momento, per soli 100 milioni di euro? Dico "soli 100 milioni" rapportati ad esempio ai 40 milioni che il Chelsea si appresta a spendere per l'acquisto di Rugani, che per carità non voglio svilire ma di sicuro non vale circa la metà di Ronaldo. Qualcuno però dirà... "sì ma Cristiano ha 33 anni..." 

Certo, avrà anche 33 anni, ma intanto a detta di esperti mostra un'età biologica di 28 anni, le cose migliori le ha fatte vedere negli ultimi 2/3 anni ed è in questo momento a mio parere il miglior giocatore al mondo. Qualcuno dice che tra 4 anni anni avrà 37 anni, io rispondo che intanto cominciamo a vedere che succede quest'anno, poi si sa che i contratti vengono fatti per non essere rispettati, tra un paio d'anni magari Ronaldo finirà la sua carriera in Cina dove gli daranno 100 milioni a stagione.

Ma veniamo alle strane coincidenze che mi portano a pensare che questa trattativa sia iniziata da diversi mesi e forse addirittura nel 2017:

  1. A gennaio Mendes ridiscute la clausola rescissoria di Cristiano Ronaldo da 1 Miliardo di euro, portandola a soli 100 milioni di euro, escludendo però le spagnole, il PSG, il Manchester ed altre squadre, lasciando al di fuori di questa lista la juventus, diretta avversaria nelle ultime competizioni di Champions League, una strana coincidenza o una semplice dimenticanza?
  2. Subito dopo la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool, Cristiano Ronaldo spiazza tutti con una dichiarazione in cui già ritiene chiusa la sua avventura con la squadra spagnola. Stava già forse flirtando con la juventus o forse la trattativa era già a un buon punto? 
  3. Cogliendo tutti di sorpresa, Zidane allenatore del Real Madrid a fine maggio rassegna le sue dimissioni dopo 4 champions vinte. Sapeva forse che Ronaldo sarebbe andato via e magari proprio alla Juventus (squadra a cui Zidane tiene ancora molto) ed ha pensato che forse era meglio abbandonare da vincente? E chissà mai che qualcuno non gli abbia anche prospettato un futuro in bianconero (da allenatore o dirigente)?
  4. A fine campionato e dopo l'eliminazione dalla Champions League Massimiliano Allegri era dato per partente con una percentuale molto alta, del resto già l'anno precedente era stato trattenuto per i capelli. Cosa gli avrebbe fatto cambiare idea quest'anno se non la promessa dell'arrivo di un super top player capace di fare veramente la differenza?

Saranno sicuramente delle strane coincidenze, ma ciò che è reale è che Cristiano Ronaldo vestirà la maglia della Juventus nella prossima stagione. La verità probabilmente sta nel mezzo, nessuno dirà mai come sono andate le cose ed è giusto forse anche che sia così, lasciateci credere ancora alle favole.

Ronaldo arriva alla Juve e questo è un bene per tutto il calcio italiano e non solo. Gli stadi ovunque saranno sempre pieni, Torino diventerà una città con pellegrinaggi da tutto il mondo per visitare "la città del Santo", colui che ha segnato oltre 450 goal con la maglia del Real Madrid, colui che sposta milioni di follower su Internet, colui che farà avvicinare al calcio anche donne che fino a ieri non sapevano neanche cosa volesse dire "giocare al calcio", colui a cui basterà scrivere su Twitter "buongiorno Italia" per collezionare milioni di Like.

Miky