Ricordo ancora l'estate di 2 anni fa quando si sparse in giro la notizia sul web della trattiva Juve-Higuain, pensai subito: "la solita bufala per ricevere click e magari vendere più giornali". Col passare dei giorni però quella notizia prendeva sempre più corpo fino ad arrivare a quella ancora più clamorosa in cui si riferiva di un Higuain che avrebbe già fatto le visite mediche in gran segreto in Spagna, notizia che poi nei giorni seguenti trovò conferma.

Io impazzii letteralmente, l'attaccante del Napoli per il quale stravedevo arrivava alla Juve! Gonzalo Higuain uno degli attaccanti più forti al mondo passava da una diretta concorrente alla Juventus, pazzesco veramente! Furono giorni di attesa trepidante fino all'arrivo del Pipita a Torino, accolto come un vero re. Ricordo ancora il suo sbarco, sembrava un attore americano, quel giorno la gente aveva l'entusiasmo a mille ed inneggiava a lui.

Ed ora trascorsi due anni alla Juventus Gonzalo Higuain, con l'arrivo di Cristiano Ronaldo, viene scaricato letteralmente dalla Juve, che sebbene non si sia mai espressa pubblicamente, ha letteralmente lasciato la porta aperta lasciando intendere "noi non ti mandiamo via però vedi tu.....".

E tutto questo accade nel momento in cui Cristiano Ronaldo ha completamente preso la scena, così da far passare l'addio di Higuain come qualcosa di naturale, quasi paragonabile all'addio di Howedes. Perchè parliamoci chiaro a chi interessa che Higuain vada via? Tanto abbiamo Ronaldo!

Probabilmente però noi juventini abbiamo la memoria corta e presi da facili entusiasmi non ricordiamo più quanto sia stato importante per noi Gonzalo Higuain nelle due ultime stagioni. Basterebbe partire dal suo goal a San Siro negli ultimi minuti di Inter-Juve che ha letteralmente tagliato le gambe alla rivale Napoli, il cui ormai ex allenatore Sarri dichiarò che fu proprio quella vittoria della Juve a dare il colpo di grazie alla squadra che allenava. Higuain segnò di testa su magica punizione di Dybala.

Si potrebbe poi continuare con tutti i goal che il Pipita ha rifilato proprio alla sua ex squadra (tra cui cito quello a Napoli all'andata dello scorso campionato) che hanno fatto assolutamente la differenza. Potrei ricordare tutti i goal segnati dal limite dell'area al Torino, al Milan e alla Roma, oppure il suo primo goal a Firenze nella prima stagione e tanti altri goal segnati alla sua maniera, col colpo sotto a scavalcare il portiere.

Ma tanti potrebbero dire "si ma in champions....." anche in questo caso rinfresco la memoria ricordando il suo goal decisivo nell'ultima chiampions contro il Tottenham che ci ha permesso di passare il turno.

Ma Higuain per la Juve non è stato solo questo. Mentre nel Napoli l'intera squadra giocava per lui, nella Juve si è dovuto adattare ad un gioco diverso, aiutando sempre a difendere e in molte occasioni a costruire anche gioco. Ho visto tutte le partite della Juventus in cui ha giocato Higuain e tutte le volte imprecavo perchè non gli arrivavano palloni o perchè  faceva i movimenti e nessuno lo seguiva.

Nonostante tutto Gonzalo ha realizzato in campionato 40 reti con la maglia della Juve nelle due stagioni ed è stato determinante nel raggiungimento dei due scudetti.

Nel momento in cui scrivo, il Pipita è ancora un giocatore della Juventus, ma le possibilità che resti in bianconero sono veramente scarse se non addirittura nulle. Il mio saluto e il mio ringraziamento di cuore va a colui che ancora oggi reputo essere uno dei 5 migliori giocatori  al mondo, sperando che termini la sua carriera al Chelsea e non resti in Italia.....perchè un Pipita contro è sempre meglio non averlo.

Miky