Mercato da fantacalcio da parte della dirigenza nerazzurra, campagna abbonamenti da favola, entusiasmo alle stelle da parte dei tifosi nonostante l'acquisto del secolo da parte dell'eterna rivale, Higuain al Milan, un sorteggio Champions League che potrebbe far tremare anche il tifoso più convinto. 

Ma vediamo nel dettaglio cosa ha a disposizione il tecnico di Certaldo: 
Portieri + Difesa: Handanovic, Padelli, Berni, Skriniar, de Vrij, Miranda, Ranocchia, Asamoah, Dalbert, D'Ambrosio, Vrsaljko. 
I nuovi innesti sono da grande squadra: de Vrij viene da 95 partite (e 8 gol) da protagonista assoluto dalla Lazio; Asamoah è forse uno degli ultimi jolly presenti in serie A, di sicuro rendimento e capace di ricoprire più ruoli anche nella stessa gara (vedi l'amichevole contro il Chelsea di Sarri); Vrsaljko è un terzino di fascia veloce e tecnico, reduce da un mondiale da protagonista con la Croazia e conosce la Serie A.
Spalletti ha un'ampia scelta (anche se un altro terzino non dispiacerebbe) e può variare sulla difesa a 4 o a 3 con eventuale avanzamento del jolly ganese a centrocampo.
Centrocampo: Nainggolan, Brozovic, Vecino, Gagliardini, Borja Valero, Emmers, Joao Mario, Gnoukouri.
In attesa di un centrocampista "con esperienza internazionale e che non abbia paura dei grandi palcoscenici europei" (Vidal?), il centrocampo ci sembra rodato. Nainggolan è il crack che cercava Spalletti, Brozovic rinato, Gagliardini deve dimostrare di essere la grande promessa e bissare le grandi partite giocate con l'Atalanta, Valero con la sua classe immensa può essere di grande aiuto (sia in campo che fuori) e i "ragazzi terribili Emmers Gnoukouri faranno la loro parte in questo campionato.
Possibile schierare il centrocampo a 5 (due a ridosso della difesa più i 3 dietro Maurit), a 4 (in un 343) o a 3 (in un 433 puro): a te la scelta Luciano! 

Capitolo a parte per Joao Mario che, scontento di essere tornato ad Appiano, potrebbe lasciare i nerazzurri e rimpolpare le casse dell'Inter per un altro eventuale investimento. 
I contatti per Barella non sono stati stoppati del tutto, potrebbe essere un altro grande acquisto.

Attacco: Icardi, Lautaro, Candreva, Perisic, Politano, Karamoh.

Considerando che su Icardi non c'è nulla da spiegare, ci sembra che Lautaro ci giochi assieme da una vita (accanto o dietro non fa differenza); Candreva non può fare peggio dell'anno scorso in termini di gol e la sua corsa è sempre generosa, potrebbe essere "un nuovo acquisto" della stagione; Perisic dopo il mondiale da protagonista deve solo confermare quanto di buono fatto nella stagione scorsa (a parte quella pausa fin troppo lunga), la sua corsa e i suoi dribbling sono fondamentali per il gioco di Spalletti; Karamoh è il giovane che spacca le partite ed a partita in corsa non ci dispiace; in ultimo Politano, il folletto che arriva dal Sassuolo può giocare sul fronte d'attacco nerazzurro, sarà utilissimo alla causa.

In sostanza ci sembra tutto quadrato, manca forse un altro centrocampista tuttofare (ammettendo che Vidal firmerà a breve), un terzino di contenimento (a meno che Spalletti non riesca a resuscitarlo) e la squadra ci sembra completa per affrontare questa stagione 2018/2019 da protagonista. 

Intanto i tifosi già passano in vantaggio: gli abbonamenti volano e il S.Siro regalerà, anche quest'anno, grandi emozioni.