Julián Álvarez è considerato da molti come uno dei giovani più interessanti del calcio argentino. 
Ha solo 20 anni ma carattere da vendere. Nel 2018 debutta con  la maglia de "Los Millonarios" nella finale di Libertadores contro il Boca Juniors, sfiorando il goal del 2 a 1. Quella finale la vince, aggiungendo poi al suo palmares: la Recopa Sudamericana, una coppa d'Argentina e l'ultima Copa America, vinta contro il Brasile. Punta centrale, abile nel gioco aereo, nei dribbling e nella copertura palla, il giovane attaccante si rivela molto duttile su tutto il fronte d'attacco, capace di essere attivo sia in zona goal che assist.    

I numeri parlano per lui: in 46 partite con il River ha realizzato 24 goal e fornito 15 assist, diventando capocannoniere in SuperLiga con 18 goal. In stagione è stato decisivo in molte partite. La più clamorosa è stata quella contro il Boca Juniors, dove è stato protagonista di una doppietta da capogiro. Due goal che descrivono nel miglior modo possibile le sue abilità tecniche e realizzative. Il primo goal nasce da una progressione palla al piede: primo dribbling, secondo dribbling con finta di tiro con il sinistro e destro sotto la traversa.  Il secondo è da vero rapace d'area: inizia l'azione per poi chiuderla con un destro sul secondo palo anticipando i difensori e il portiere.
Il classe 2001 ha il contratto in scadenza nel 2022 con una clausola di 20 milioni che fa gola a molte squadre europee. Il suo procuratore, Fernando Hidalgo, si trova in Europa per ascoltare in prima persona le offerte da recapitare al River Plate. Al momento le più interessate risultano: Manchester United, Bayern Monaco e Atletico Madrid con la squadra inglese che sembra convinta di pagare la clausola già in questa finestra di mercato.

L'Inter lo segue da vicino con il suo direttore sportivo, Dario Baccin, che da settimane si trova in SudAmerica per monitorare anche altri giovani. Al momento sembrano un passo indietro rispetto ad altri club, ma i campioni d'Italia restano vigili sul giocatore, stuzzicati dall'idea di riproporre un' affare alla Lautaro Martinez.