Si prepara a tornare. Come il sequel di qualche film anni ottanta/novanta

Il dna dell’Inter è strano. Clamorosi fallimenti e delusioni ma quando vince dovremmo dire tanto di cappello,lo fa nel miglior modo possibile e nel modo più eclatante.

Insomma tutto si può dire di questa squadra tranne che sia banale.

 

Ebbene l’Inter sta tornando. E torna perchè mancano i competitors.Immaginate di aprire una pizzeria in una città che non ha pizzerie ma dove tutti amano la pizza.Sembra strano basare una tesi su un fatto così poco romantico ma il fatto è che la ragione dice questa è la realtà,ed i cinesi lo sanno. Hanno aspettato un secolo per diventare la prima potenza economica mondiale. Pensate che due ,tre anni senza vincere apparentemente nulla sia un problema?

 

Mica stupido Conte.

Se ha scelto l’Inter e non la Juve un motivo ci sarà.

Pensate che il motivo sia solo ambizione?

 

Ebbene per comprenderlo appieno bisognerebbe farsi un giro quì in Cina,da dove sto scrivendo.

 

L’Inter è un club con un gruppo straniero non forte ma potente.

Suning è ovunque.E’ parte del governo. Ha in mano tutte le TV nazionali e i vari diritti sulle partite estere. E lo stesso gruppo che voleva acquistare l’intera Coppa Italia per giocarla in Cina. E con i nuovi accordi tra governo cinese e governo Italiano ,ricordo che l’Italia è diventato il partner più importante per la Cina, lo sport diventa veicolo per business più importanti. Solo Huawei precede Suning,con un piccolo problema però. Huawei è essenzialmente un gestore di comunicazione,Suning si occupa degli strumenti. In pratica collaborano all’unisono.

Gli altri gruppi stranieri presenti invece per altre squadre si occupano di altro,creano valore per venderlo,fanno prestiti alle società e guadagnano con gli interessi dai beni delle società.Il povero Milan è un esempio lampante.

 

I campioni d’Italia invece ,vengono considerati alla stregua di animatori turistici in Cina,con tutto il rispetto per la Categoria che ammiro e anche per la Juventus che è 

pur sempre un brand italiano. Ma loro figurano solo nelle reclame di Costa crociera. E se non fosse per venti persone del associazione “Juventini a Shanghai” il brand non attecchisce se non nella figura di Cristiano Ronaldo.

 

Veramente poca cosa se si considera la forza ed il fascino che la squadra ha in Italia .

 

Suning da quello che si vede procederà ad investimenti importanti perchè vuole vincere.

Ma non per i colori,ma per business. Semplicemente venderà di più.

 

Ha scelto per fortuna è strategia il momento migliore.

 

Oltre la Juve c’è il nulla in Italia. Tuttavia anche la Juve è entrata nelle nebbie più fitte dopo la perdita di Marotta.

 

L’addio di Allegri ha inevitabilmente creato un vuoto,che aldilà dei sogni e le parole difficilmente verrà colmato.

 

Sostituirlo per far meglio vuol dire dare la panchina ad un grandissimo. Ma quanti grandissimi sono disposti a prendere il posto in una panchina così pesante? Dopo un ciclo così vincente?

Sapendo che il fallimento è dietro l’angolo?

E magari con lo stress Ronaldo che per età deve concludere vincendo.

 

Allora io credo che la Juve non abbia ancora idea sul nuovo allenatore. Un traghettatore fino all’arrivo di Guardiola,un giorno. Ma intanto l’azienda Inter sta programmando da mesi la nuova stagione.

 

Il calcio sempre più aziendale non ha posto per il romanticismo.