Pare che il calcio sia stato inventato in Cina, durante l'XI secolo avanti cristo con il nome di Tsu-chu. Era un gioco che prevedeva l'uso di un pallone ripieno di piume o di capelli femminili e che doveva essere infilato in una porta di bambù usando solo i piedi.

I palloni inizialmente avevano una forma piuttosto irregolare e venivano ricavati dalle vesciche dei maiali, successivamente a partire dal XX secolo fu adoperata una camera d'aria interna in gomma ricoperta da dodici strisce di cuoio non impermeabili, ma intanto il tempo trascorre e tutto cambia, tutto si trasforma e porta con sé innovazioni, cambiamenti di regole e sistemi, tecnologia; ma è tutta positiva questa evoluzione? 

Il VAR, il fuorigioco semi-automatico, i sensori nel pallone, microsensori nelle scarpe e nelle magliette, impianti di nanochip, tutto questo ha un senso? Forse sì, ma se chiudo gli occhi e rivedo le partite o ascolto le radiocronache di tanti anni fa, raccolgo un senso di piacere e di soavità che mi rappacifica con il mondo.
E' una nostalgia serena di un tifo sugli spalti profuso da uomini, donne e bambini acclamanti e contenti dei propri beniamini, che sostengono la propria fede calcistica senza violenza senza scelleratezza, senza odio e senza razzismo, sarebbe bello ritornare a sognare e riportare questo meraviglioso gioco a un razionalismo puro e semplice.
Questo mondo che cambia e che cambia così in fretta avrebbe bisogno di fermarsi un attimo o di rallentare per riprendere fiato, per dar modo alle nubi foriere di pioggia di allontanarsi per far ritornare il sole.

Il gioco del calcio nonostante l'evoluzione naturale delle cose e del tempo resterà comunque il più bello del mondo e continuerà a far sorridere o piangere milioni di persone che saranno lì a festeggiare la vittoria della propria squadra o a imprecare per la sconfitta subita, e le discussioni pacate o accese che siano avranno sempre un senso oblativo di chi continuerà a riconoscersi nei colori e nell'appartenenza di un marchio sulla propria pelle e di una fede che sarà per sempre.