Possibile classifica del Girone A

1) Bayern Monaco
Dopo le prime due giornate, i bavaresi sono ancora a punteggio pieno e non hanno intenzione di fermarsi qua. I campioni in carica, sono i favoriti numero uno alla vittoria finale ed il 4-0 rifilato all’ Atletico Madrid, dimostra ancora una volta che Lewandowski e compagni sono un gradino sopra a tutte le altre big d’Europa.

2) Atletico Madrid
Dopo un esordio da dimenticare contro il Bayern Monaco di Flick, i Colchoneros hanno vinto una partita importantissima contro il Salisburgo del gioiellino desiderato da tutta Europa: Dominik Szoboszlai. Con questa vittoria, i Colchoneros possono ben sperare, considerando che gli immediati inseguitori, Salisburgo e Lokomotiv Mosca, sono per il momento fermi a 1 punto.

3) FC Salisburgo
Gli uomini di Marsch hanno ormai una possibilità davvero minima di qualificarsi per accedere alla fase ad eliminazione diretta. Ma possono ambire ancora al 3° posto nel girone, che varrebbe l’accesso ai sedicesimi di Europa League. Il Salisburgo a livello di giocatori è un gradino sopra la Lokomotiv Mosca, quindi volere è potere.

4) Lokomotiv Mosca
Dicendo Lokomotiv viene spontaneo pensare alla cosiddetta “cenerentola” del girone. Ma forse è meglio non sottovalutarla, perché La Lokomotiv ha una discreta esperienza in Champions League. Siccome i bavaresi e i Colchoneros in questo momento sono squadre troppo corazzate, la Lokomotiv potrà provare a contendere il 3° posto al Salisburgo, anche in virtù dello scontro diretto alla quinta giornata in Russia. Ma è molto probabile che alla fine chiuda la competizione al quarto posto, senza alcuna soddisfazione.

Possibile classifica del Girone B

1) FC Shaktar Donetsk
Questo pronostico potrebbe sembrare azzardato e per qualcuno addirittura assurdo. Ma ragioniamo con calma e analizziamo le motivazioni. Lo Shaktar era inizialmente considerato la squadra materasso di questo girone infernale. Ma i 4 punti guadagnati contro Real Madrid e Inter che potrebbero rivelarsi importantissimi nell’ottica del passaggio del turno, hanno cambiato le prospettive e alterato gli equilibri, anche in vista della doppia sfida contro il Borussia Monchengladbach dove gli ucraini, se giocheranno come sanno, potranno prendere altri punti. Inoltre in parallelo c’è la doppia sfida tra Inter e Real Madrid che potrebbe far perdere punti ad una delle due contendenti.

2) Inter
Nonostante una partenza un po’a rilento, l’Inter potrà tranquillamente passare il turno grazie alla qualità dei giocatori schierati sia in campo che in panchina. Poche squadre infatti possono permettersi di avere in panchina tre centrocampisti del calibro di Brozovic, Nainggolan ed Eriksen. Nel doppio confronto con i blancos, i nerazzurri potrebbero dire la loro approfittando anche dei problemi di spogliatoio della società madrilena. Inoltre, l’Inter ha un punto di vantaggio sul Real Madrid, punto che potrebbe rivelarsi pesantissimo nella classifica finale.

3) Real Madrid
Questa edizione potrebbe essere un’umiliazione storica per i blancos. La sconfitta in casa contro lo Shaktar e il pareggio con il Borussia che vedono il Real Madrid che è passato, da essere vincitore da ben quattro edizioni della Champions League nello scorso decennio ed aprire il nuovo decennio con la vittoria della Liga la scorsa stagione ad essere momentaneamente ultimo in un girone che avrebbe dovuto dominare. I blancos già dalle prossime partite dovrebbero provare a dare un colpo di reni per rialzarsi. Ma potrebbe non bastare: l’Inter e il Borussia hanno un punto di vantaggio e lo Shaktar ne ha addirittura 3. Se riusciranno a rialzare la testa e conquistare il 3° posto, potrebbero puntare a vincere l’Europa League?

4) Borussia Monchengladbach
Nonostante il punto di vantaggio sul Real Madrid, la compagine tedesca potrebbe perdere punti nel doppio confronto con lo Shaktar momentaneamente capolista. Lo scontro diretto in Spagna contro i blancos, potrebbe risultare decisivo in ottica terzo posto. Dovranno tuttavia rammentare che, malgrado i problemi di spogliatoio, il Real Madrid è sempre il Real Madrid.

Possibile classifica del Girone C

1) Manchester City
Non c’erano dubbi, i ragazzi di Guardiola sono primi a punteggio pieno in un girone materasso. Porto, Olympiacos Pireo e Marsiglia non sono avversarie all’altezza dello strapotere della squadra di Manchester e, le due vittorie contro Porto (3-1) e Marsiglia (0-3), ne sono la prova schiacciante.

2) FC Porto
Nonostante la sconfitta con il Manchester City al debutto, i ragazzi di Conceiçao hanno saputo rifarsi al Do Dragao contro i greci dell’Olympiacos imponendosi per 2-0 e prendendosi uno scontro diretto importantissimo ai fini del 2° posto. Nel doppio confronto con il Marsiglia, il Porto potrà prendere dei punti contando anche sul fatto che l’Olympiacos ha il doppio confronto con lo strapotere del Manchester City.

3) Olympiacos Pire
Vista la sconfitta con il Porto, nel doppio confronto delle prossime due settimane contro il Manchester City potrebbe essere difficile per l’Olympiacos prendere punti utili per passare il girone. Però non è finita qui. Il 3° posto è ancora possibile, considerando il primo scontro diretto vinto contro il Marsiglia. La posizione che deciderà l’accesso ai sedicesimi di Europa League si deciderà in Francia il 1° dicembre, nel secondo scontro diretto tra Olympiacos e Marsiglia.

4) Marsiglia
E se il Marsiglia imitasse i connazionali del Lille nella scorsa edizione? I francesi hanno fatto 0 punti in due partite, contano una differenza reti di -4 con 0 gol fatti e 4 subiti, hanno perso il primo scontro diretto importantissimo contro l’Olympiacos e il doppio confronto con il Porto non si prospetta facile. Tuttavia il Marsiglia dovrà provare a fare punti per riaccendere qualche speranza.

Possibile classifica del Girone D

1) Liverpool
Il Liverpool è la testa di serie del girone D. Nonostante abbia perso Van Dijk per infortunio, i Reds hanno recuperato Alisson e sono a punteggio pieno grazie alle vittorie contro Ajax e Midtjlland. La doppia sfida con l’Atalanta di Gasperini non sarà facile ma è sicuramente alla portata, Salah e compagni dovranno dimostrare tutto il loro valore.

2) Atalanta
Alla prima partecipazione storica hanno sfiorato le semifinali e adesso? Dopo il Manchester City lo scorso anno, quest’anno gli orobici avranno a che fare con l’altra grande del calcio inglese. I Reds sono i favoriti nel doppio confronto, ma l’Atalanta potrebbe dare del filo da torcere agli uomini di Klopp. Il pareggio interno contro l’Ajax di certo non aiuta la compagine bergamasca, ma il passaggio del turno è assolutamente alla portata, se teniamo conto che, il Liverpool ha perso sia Van Dijk che Fabinho per infortunio e l’Ajax non è più la squadra della cavalcata fino alle semifinali 2019.

3) Ajax
Gli uomini di Ten Hag hanno conquistato un punto d’oro in trasferta a Bergamo e hanno un doppio confronto assolutamente alla portata affrontando i danesi del Midtjlland che contano ancora 0 punti. Ma basterà? L’Ajax pur avendo venduto negli ultimi anni molti dei suoi migliori giocatori, ha un vivaio pieno di talenti, come dimostra Lassina Traore, che è andato a segno per 5 volte nella storica vittoria per 0-13 contro il Venlo in campionato. Se i lanceri vogliono passare il turno dovrebbero vincere tutte le prossime partite, perché l’Atalanta è una squadra che potrebbe riservare sorprese, come l’anno scorso quando nelle prime 3 giornate era ancora a 0 punti e alla fine ha passato il girone facendo una brutta sorpresa sia allo Shaktar che alla Dinamo Zagabria.

4) Midtjylland
Niente da dire. I danesi sono un netto gradino più in basso rispetto alle altre tre formazioni e sembrerebbero destinati a chiudere al 4° posto con 0 punti dei 18 a disposizione.

Possibile classifica del Girone E

1) Siviglia
In questo girone la lotta per il primo posto è molto accesa, ma gli uomini di Lopetegui potrebbero avere la meglio. Freschi vincitori dell’Europa League la scorsa stagione, gli andalusi potrebbero essere la sorpresa in questa edizione della Champions League, vantando un’esperienza internazionale più unica che rara. Dopo il punto conquistato allo Stamford Bridge di Londra e la vittoria in casa strappata contro i francesi del Rennes, il doppio confronto con il Krasnodar, non dovrebbe rappresentare un problema per Rakitic e compagni. Inoltre potrebbero contare anche su un possibile sgambetto del Rennes ai danni dei Blues di Frank Lampard nel doppio confronto che li vedrà protagonisti.

2) Chelsea
Nonostante il mercato estivo spettacolare, che ha visto arrivare a Londra giocatori del calibro di Timo Werner, Kai Havertz e Thiago Silva, il Chelsea potrebbe passare il girone ma non da testa di serie. I Blues pagheranno l’inesperienza di molti dei giovani nuovi arrivati che, non hanno mai giocato una finale di Champions League. Inoltre se la compagine londinese vorrà passare da testa di serie, dovrà vincere il doppio confronto contro un Rennes che punta al 3° posto ed è a caccia di punti per staccarsi dal Krasnodar. Potrebbe pesare il pareggio casalingo realizzato contro il Siviglia di Lopetegui, che ha un doppio confronto, sulla carta più semplice, contro il Krasnodar e lo scontro diretto proprio con i blues in casa in Andalusia. Inoltre, il percorso dei Blues potrebbe essere indirettamente complicato dalla scarsa competizione del campionato spagnolo che potrebbe spingere gli andalusi di Lopetegui a concentrarsi di più sulla Champions League.

3) Rennes
Se sulla carta avessero avuto un girone più semplice, avrebbero potuto puntare anche alla qualificazione agli ottavi, ma in un girone con Siviglia e Chelsea c’è poco da fare. A Camavinga e compagni aspetta un doppio confronto difficile contro il Chelsea di Lampard. Nonostante ciò i francesi hanno dimostrato in più occasioni di saper mettere in difficoltà le grandi squadre, quindi sarebbe un errore considerare le partite contro i Blues “a senso unico”. Inoltre il Rennes potrebbe creare non pochi grattacapi alla difesa di un Chelsea ancora in fase di assestamento.

4) Krasnodar
Il Krasnodar è capitato in un girone di inferno con un Rennes pieno di giocatori interessanti e Siviglia e Chelsea che sulla carta sono decisamente un gradino sopra. I russi hanno ipotecato un pareggio in casa del Rennes e potrebbero solo sperare nella sfida da giocare in Russia proprio contro i francesi, decisiva per la conquista del terzo posto.

Possibile classifica del Girone F

1) Borussia Dortmund
Dopo un debutto da dimenticare contro la Lazio di Inzaghi, i gialloneri sono chiamati a vincere la doppia sfida contro il Club Brugge per ambire al passaggio del turno come testa di serie. Inoltre quest’anno più che mai, gli uomini di Favre, saranno risoluti nel puntare ad arrivare fino in fondo poiché questo, potrebbe essere l’ultimo anno di Sancho e Haaland in maglia giallonera.

2) Lazio
I biancocelesti hanno approcciato bene il ritorno in Champions League dopo 13 anni. Oltre la vittoria al debutto contro il Borussia Dortmund di Haaland e compagni, i biancocelesti, hanno conquistato un punto d’oro in casa del Club Brugge, nonostante le assenze di 12 giocatori positivi al COVID 19, tra cui Immobile e Luis Alberto. Però gli uomini di Inzaghi dovrebbero fare punti in partite tutt’altro che facili, come quella contro lo Zenit, che potrebbe approfittare del privilegio di giocare in Russia a dicembre con temperature a loro abituali. Inoltre in un doppio confronto che si preannuncia molto equilibrato, i biancocelesti dovranno vedersela con il Bruges, che potrebbe essere a caccia di punti in ottica terzo posto ed il Borussia Dortmund, che non deve assolutamente sbagliare lo scontro diretto in programma alla 5° giornata proprio contro i biancocelesti, che potrebbe valere la testa del girone.

3) Club Brugge
I belgi potrebbero contare sulla vittoria importantissima in Russia contro lo Zenit, che in ottica 3° posto garantirebbe tre punti che potrebbero rivelarsi decisivi. Gli uomini di Clement purtroppo non sono riusciti ad approfittare di una Lazio decimata dal COVID 19 per portare a casa tre punti. Inoltre il doppio confronto con il Borussia Dortmund di Favre, almeno sulla carta, si preannuncia un calvario. Ce la faranno approfittare dello scontro diretto alla 5° giornata contro lo Zenit in Belgio?

4) Zenit
Nonostante l’esperienza internazionale ed i tanti giocatori di talento, la squadra di San Pietroburgo potrebbe chiudere al 4° posto, anche a causa della sconfitta casalinga contro il Bruges, che potrebbe rivelarsi decisiva nella lotta per il 3° posto. Inoltre, gli uomini di Semak, devono anche fare i conti con i 4 punti che li separano da Lazio e Bruges ed i 3 che li separano dal Borussia Dortmund.

Possibile classifica del Girone G

1) Barcellona
Nonostante i problemi societari, i blaugrana possono ancora far male, lo hanno dimostrato a Torino contro una Juventus, orfana di Cristiano Ronaldo e nel 5-1 complessivo rifilato al Ferencvaros. Inoltre questo potrebbe essere l’ultimo anno di Messi con la maglia blaugrana, quindi più che mai vorranno puntare ad arrivare fino in fondo in questa competizione.

2) Juventus
I bianconeri dovranno riscattare la sconfitta casalinga rimediata contro Messi e compagni che rischia seriamente di compromettere la testa del girone. Ora per gli uomini di Pirlo è d’obbligo fare punti nel doppio confronto contro il Ferencvaros e sperare in un passo falso del Barcellona a Kiev contro la Dynamo. Un auspicio per i bianconeri è quella di recuperare CR7 per l’ultima giornata al Camp Nou contro il Barcellona e per permettere ai tifosi di assistere al primo confronto della storia, nell’ambito dei gironi di Champions League, tra Lionel Messi contro Cristiano Ronaldo.

3) FC Dynamo Kiev
In prospettiva 3° posto, gli uomini di Lucescu sono i favoriti, sia per l’esperienza internazionale superiore al Ferencvaros, sia perché potrebbero prendere dei punti in casa contro il Barcellona, avvantaggiati dal fattore campo che specialmente nei mesi invernali ha quelle latitudini che rendono lo stadio molto difficile da espugnare.

4) Ferencvarosi TC

Gli ungheresi sono sulla carta sfavoriti sia per il passaggio del turno, che per un 3° posto, considerando pure che la Dynamo Kiev ha il vantaggio di giocare in casa la partita con gli ungheresi.

Possibile classifica del Girone H

1) Manchester United
I Red Devils sono momentaneamente primi a punteggio pieno in questo girone molto equilibrato, con due scontri diretti importantissimi a favore. Le vittorie al Parco dei Principi, contro il PSG, e quella casalinga per 5-0, contro un Lipsia impotente di fronte a Rashford e compagni. Inoltre le prossime due partite sono contro un malcapitato Istanbul Basaksehir, che non ha nulla da chiedere a questo girone terribile, mentre le altre due pretendenti al passaggio del turno, si affrontano in un duplice incontro che si preannuncia molto combattuto.

2) Paris Saint Germain
Dopo un debutto da dimenticare, con la sconfitta per 1-2 contro il Manchester United al Parco dei Principi, i parigini sono riusciti a passeggiare sul campo del Basaksehir senza problemi. Neymar e compagni, dovrebbero prendere punti nel doppio confronto con il Lipsia di Nagelsmann e vincere alla 5° giornata all’Old Trafford contro il Manchester United, per sperare di rubare la testa del girone ai Red Devils.

3) Lipsia
Dopo le storiche semifinali della scorsa edizione, gli uomini di Nagelsmann, complice anche la partenza di Timo Werner direzione Londra, non riescono a convincere come nella scorsa stagione. La sconfitta con il Manchester United conferma la superiorità tecnica dei Red Devils e ora, per non perdere del tutto le speranze, gli uomini di Nagelsmann dovrebbero fare punti nel doppio confronto con il PSG; ma anche i parigini sono superiori a livello di tecnica. Riusciranno nell’impresa?

4) Istanbul Basaksehir
Anche qui c’è poco da dire, i turchi a livello di rosa sono nettamente inferiori alle altre tre. Le avversarie sono troppo blindate persino per puntare al 3° posto. L’unica soddisfazione potrebbe essere solo quella di provare a togliere qualche punto alle big, ma niente di più.