PROBABILE CLASSIFICA FINALE
1) INTER

Quest’anno più che mai l’inter è la favorita alla vittoria del titolo ponendo fine al dominio bianconero. Marotta e Zhang stanno costruendo a Conte una squadra a sua immagine e somiglianza, senza contare il fatto che il tecnico salentino è l’unico, tra gli attuali allenatori di Serie A, che in tale veste di allenatore ha vinto il campionato. Verrà rispettata la statistica…?
2) JUVENTUS
Quest’anno, dopo nove anni sul tetto di Italia, la Juve passerà il testimone nonostante abbia una rosa molto competitiva, tra le migliori d’Europa. Potrebbe pagare l’inesperienza di Andrea Pirlo come allenatore, nonostante il 3-0 rifilato al debutto contro la Sampdoria, quindi non avere la stessa continuità dell’inter e degli anni passati.
3) MILAN
Sarà questo l’anno del tanto agognato ritorno in Champions dei rossoneri? Pioli ha costruito una squadra molto competitiva, che già l’anno scorso nel post lockdown ha stupito rimanendo imbattuta. Poi con gli innesti di Tonali, Brahim Diaz e il rinnovo di Zlatan Ibrahimovic questa squadra può puntare a tornare ad alti livelli come ai vecchi tempi.
4) NAPOLI
La corsa per il quarto posto di questo campionato fino all’ultimo sarà molto combattuta tra Atalanta e Napoli, ma alla fine i partenopei dovrebbero avere la meglio. Venendo da una stagione da settimo posto,De Laurentis ha speso 85 milioni per Victor Osimehn, attaccante che già dal suo ingresso al Tardini ha dimostrato di poter cambiare le partite. Sarà il centravanti nigeriano a far tornare il Napoli nei primi posti in classifica?
5) ATALANTA
Gasperini è sempre capace di stupirci da quando è alla guida della dea. E’reduce da una stagione straordinaria, un terzo posto e soprattutto ha sfiorato le semifinali di Champions League alla prima partecipazione storica, venendo eliminata solo nel recupero dal PSG di Neymar e compagni. Quest’anno però seppur lottando fino all’ultimo, potrebbe non riconfermarsi in campionato per ottenere il posto in Champions… sulla carta ci sono squadre molto più attrezzate per centrare l’obiettivo.
6) ROMA
Quest’anno la Roma potrebbe non andare oltre il sesto posto. Sul mercato si sta muovendo poco nonostante in difesa la coperta sia corta e siano privi di un centravanti,dal momento che Dzeko è dato in partenza verso Torino. Se riuscissero a fare dei buoni innesti in difesa e a sbloccare la ormai estenuante trattativa per Milik o trovare un altro attaccante, allora il pronostico potrà essere rispettato. In caso queste cose non dovessero realizzarsi la vedo difficile per i giallorossi fare un buon campionato.
7) SASSUOLO
Il Sassuolo di De Zerbi sarà la sorpresa di questa Serie A. I neroverdi hanno tutte le carte in regola per qualificarsi alla Conference o addirittura all’Europa League. Anche sein questo momento per l’Europa gode di maggior credito lo spirito di squadra dell’Atalanta e l’esperienza internazionale dei giocatori della Roma.Comunque un posto in Europa Conference League sarà un traguardo molto importante per Caputo e compagni.
8) LAZIO
La Lazio di Simone Inzaghi quest’anno potrebbe non qualificarsi alle coppe europee. La tripla competizione condizionerà non poco le prestazioni in campionato dei biancocelesti che, avendo una rosa molto corta, non potranno mai contare sul 100% delle energie dei suoi giocatori.
9) FIORENTINA
Dopo un ottima campagna acquisti, gli uomini di Iachini potrebbero fare un ottimo campionato alle spalle delle grandi. Se i nuovi acquisti ingraneranno e se Ribery e Chiesa saranno a disposizione per tutta la stagione, i viola potranno anche lottare per l’Europa.
10) BOLOGNA
Quest’anno difficilmente Sinisa potrà sbagliare. Il Bologna ha un progetto solido che va avanti già da un paio d’anni, senza stravolgimenti della rosa ,con un paio di acquisti a sessione, poche cessioni e senza cambi pesanti nella dirigenza. Questa solitamente è la chiave per fare bene.
11) SAMPDORIA
Si appresta a cominciare la seconda stagione di Claudio Ranieri sulla panchina della Sampdoria. Il re d’Inghilterra è pronto a far alzare il livello della squadra in modo che possa chiudere il campionato a metà classifica.
12) TORINO
Dopo la stagione deludente dell’anno scorso, in cui i granata hanno dovuto lottare addirittura per la salvezza,il Torino si appresta a ripartire alla guida di Marco Giampaolo, reduce da una stagione deludente al Milan e pronto a ricominciare dal capoluogo piemontese. Giampaolo ha tutte le carte in regola per valorizzare questa rosa ,ma i granata risentiranno del cambio d’allenatore nel corso della stagione.
13) BENEVENTO
Niente da dire, le streghe di Pippo Inzaghi, dopo due anni di assenza e una stagione da record in Serie B, sono pronte a tornare in Serie A e questa volta sono intenzionate a rimanerci a tutti i costi. Dopo la grandissima campagna acquisti, Il Benevento sta persuadendo tutti che riuscirà ad ottenere una salvezza tranquilla.
14) HELLAS VERONA
Nonostante il nono posto della scorsa stagione e il punto d’oro conquistato quest’anno contro la Roma, il Verona potrebbe non confermarsi nella parte alta della classifica. Su questo potrebbero influire le numerose cessioni importanti fatte dal club in questa finestra di mercato. Ma a meno di grosse sorprese non dovrebbe retrocedere.
15) UDINESE
Zero cambiamenti, zero miglioramenti e qualche peggioramento. Luca Gotti potrebbe salvarsi con qualche giornata d’anticipo, ma l’Udinese non farà un campionato memorabile.
16) CAGLIARI
Eusebio Di Francesco viene da due stagioni da dimenticare con Roma e Sampdoria, riuscirà a mantenere la panchina contando sul fatto che Ranieri è occupato? Il club sardo, a parte Godin che è un colpo di assoluto livello ed esperienza, non si sta muovendo molto sul mercato in ottica di grandi nomi. Si è parlato di Gastòn Ramirez, ma nulla di concreto.Ha un organico che è rimasto lo stesso, con un allenatore che ha idee completamente diverse a quelle degli ex Maran e Zenga.
17) GENOA
Come negli ultimi due campionati, il Genoa lotterà per la salvezza fino all’ultima giornata, ottenendola come al solito con un diciassettesimo posto che fa storcere il naso un po’ a tutti. Ma in fondo l’obiettivo è quello, quindi nulla da recriminare.
18) CROTONE
Esordio in Serie A da incubo per la squadra di Stroppa con un secco 4-1 rifilatogli dal Genoa di Maran. Questo scontro diretto della prima giornata potrebbe rivelarsi fatale per Simy e compagni che rischiano di ritornare in Serie B dopo un solo anno dalla promozione.
19) PARMA
Quando è troppo è troppo. I crociati con il cambio di proprietà,l’esonero insensato di D’Aversa,l’addio di Kulusevski e l’arrivo di Liverani, hanno cambiato parecchio rispetto all’ultima stagione. L’allenatore si trova una rosa che non è adatta alle sue idee di gioco. Tutto questo fermento, i crociati lo potrebbero pagare con la massima pena esistente: la retrocessione nella serie cadetta.
20) SPEZIA
E’ inutile soffermarsi troppo. A differenza delle altre due neopromosse, lo Spezia non si è mosso molto sul mercato e inoltre, essendo la prima volta storica in Serie A, sicuramente pagherà l’inesperienza.

CAPOCANNONIERE
Considerato che ogni anno segna sempre più reti, sarà questa la stagione in cui potremo considerare Francesco “Ciccio”Caputo (Sassuolo)un vero top player? Manteniamo d’occhio Zlatan Ibrahimovic (Milan), Romelu Lukaku (Inter),Cristiano Ronaldo (Juventus) e Victor Osimehn (Napoli).
GIOVANI CHE ESPLODERANNO
In casa Milan, Daniel Maldini e Lorenzo Colombo nel precampionato hanno dimostrato di poter fare il salto di qualità, così come Riccardo Calafiori (Roma) e Giacomo Raspadori (Sassuolo).
SORPRESE
Le sorprese potrebbero essere: Haraslin (Sassuolo), che già contro il Cagliari ha dimostrato di avere buona qualità, Simy (Crotone), capocannoniere della Serie B la scorsa stagione, che potrebbe essere pronto a stupire anche in Serie A. Poi potremmo vedere Roberto Insigne (Benevento) protagonista della cavalcata delle streghe.
MIGLIOR PORTIERE
Senza dubbio quest’anno vedremo di nuovo Samir Handanovic (Inter) come miglior portiere della Serie A. Ma occhio anche a Gianluigi Donnarumma (Milan), Alessio Cragno ( Cagliari) e Salvatore Sirigu (Torino).
MIGLIOR DIFENSORE
Ci sono tanti difensori forti in serie A, ma Matthijs De Ligt, il difensore olandese della Juventus, dopo un anno di adattamento è pronto per stupire i tifosi. Occhio anche a Stefan De Vrij (Inter) detentore del titolo, Marash Kumbulla (Roma) e Kostas Manolas (Napoli).
MIGLIOR CENTROCAMPISTA
Il miglior centrocampista della Serie A, quest’anno potrebbe essere di nuovo il Papu Gomez (Atalanta) che con la sua qualità è una certezza per la dea. A contendergli il titolo potrebbero esserci: Nicolò Barella (Inter), Sandro Tonali (Milan) e Luis Alberto (Lazio).