Ormai le sappiamo tutte le possibili destinazioni del numero 10 blaugrana in caso di mancato rinnovo, ma come dovrebbe essere utilizzato in base al modulo di gioco degli attuali allenatori delle pretendenti?
Analizziamolo insieme…

NEWELL’S OLD BOYS: L’attuale capitano del Barcellona potrebbe chiudere la sua entusiasmante carriera proprio dove l’ha iniziata. Il Newell’s Old Boys oltre a Leo Messi ha lanciato altri campioni nel calcio professionistico del calibro di Gabriel Batistuta, Abel Balbo, Mauricio Pochettino e Walter Samuel. Inoltre ritroverebbe un suo ex compagno di nazionale al Mondiale 2014, Maxi Rodriguez attuale capitano della squadra. Sicuramente far giocare insieme Messi con l’ex Atletico Madrid e Liverpool intrigherebbe molto l’allenatore Frank Kudelka. Insieme a Luìs Leal formerebbero uno dei migliori se non il migliore attacco di tutto il campionato argentino. Inoltre, il modulo di mister Kudelka è un classico 4-3-3, quindi non dovrebbe essere difficile inserire Messi nel suo naturale ruolo di ala destra, dove ovviamente potrà svariare su tutto il fronte offensivo con Luìs Leal e Maxi Rodriguez che cambierebbero la posizione in campo in base agli spostamenti del 10 argentino.
POSSIBILE FORMAZIONE (4-3-3):
Aguerre; Gabrielli, Manenti, Gentiletti, Bittolo; Cacciabue, Fernandez, Rivero; Messi, Leal, Maxi Rodriguez. All. Frank Kudelka.

MANCHESTER CITY: Chi l’avrebbe mai detto che forse Pep Guardiola sarebbe tornato ad allenare la “pulga”? Si ma questa volta non al Barcellona. Infatti l’allenatore spagnolo starebbe pensando di portare il suo vecchio pupillo a Manchester(sponda City). Messi con Guardiola ha segnato 73 reti in 60 partite nella stagione 2011-2012, numeri inconsueti per qualsiasi giocatore, ma non per lui che conserva tutt’ora il record di giocatore che ha segnato più reti in una stagione. Riguardo la collocazione di Messi nel modulo di Guardiola sembrerebbe certa l’opzione di vedere un 4-3-3 con la “pulga” impiegata come falso nove al centro dell’attacco (ruolo che il 10 argentino ha ricoperto al Barcellona proprio con Guardiola) con Sterling e Mahrez sulle fasce. Però in questo caso, sembrerebbe inevitabile una cessione dell’attaccante verdeoro Gabriel Jesus che sarebbe costretto a fare le valige. Oppure ci potrebbe essere un impiego di Gabriel Jesus come ala destra (ruolo già ricoperto in nazionale) sempre con Leo Messi centravanti e Raheem Sterling sulla corsia opposta, anche se questa opzione sembra la meno probabile. Oppure ancor meno possibile è che Guardiola faccia giocare Gabriel Jesus centravanti con Messi a destra e Sterling sulla corsia opposta.
POSSIBILI FORMAZIONI
1) (4-3-3): Ederson; Walker, Garcia, Laporte, Mendy; De Bruyne, Gundogan, Silva; Mahrez, Messi, Sterling
2) (4-3-3): Ederson; Walker, Garcia, Laporte, Mendy; De Bruyne, Gundogan, Silva; Gabriel Jesus, Messi, Sterling
3) (4-3-3) Ederson; Walker, Garcia, Laporte, Mendy; De Bruyne, Gundogan, Silva; Messi, Gabriel Jesus, Sterling All. Josep Guardiola
L’ipotesi di Messi al City però potrebbe essere accantonata in caso i Cityzens fossero esclusi dalle coppe europee.

JUVENTUS: Voi ce lo vedete Messi che fa coppia con Cristiano Ronaldo in Serie A? Nella dirigenza bianconera questa ipotesi prenderebbe sempre più forma. E che fine farebbe Dybala? Siccome nessuno dei tre è un vero centravanti, si presuppone che in caso di arrivo dell’attuale capitano blaugrana, l’altro nazionale albiceleste sarebbe costretto a partire, ma difficilmente Sarri vorrà privarsi di uno dei suoi campioni. Quindi riguardo al modulo (in caso Dybala fosse ceduto) Sarri probabilmente si ispirerà al 4-3-3 classico, con Messi impiegato come ala destra con Cristiano Ronaldo centravanti (l’unico in grado di ricoprire quel ruolo senza usare un falso nove) e il giovanissimo Kulusevski sull’out di sinistra. Oppure si potrebbe vedere l’utilizzo di CR7 nel suo ruolo naturale di ala sinistra con Higuain (è detto come partente quindi potrebbero essere benissimo Gabriel Jesus e Edin Dzeko, nomi recentemente accostati alla Juventus) centravanti con la “pulga” che ovviamente andrebbe sull’out di destra. Invece, nel caso che Dybala non partisse, Sarri potrebbe utilizzare il 4-3-1-2 con Dybala ad agire sulla trequarti dietro a Messi e Cristiano Ronaldo che andrebbero a ricoprire il ruolo di centravanti. Oppure mister Sarri potrebbe sempre ricorrere al suo 4-3-3 classico con Messi ala destra Dybala falso nove e CR7 ala sinistra.
POSSIBILI FORMAZIONI:
1) 4-3-3: Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Arthur, Matuidi; Messi, Ronaldo, Kulusevski.
2) 4-3-3: Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chellini, Alex Sandro; Bentancur, Arthur, Matuidi; Messi, Higuain, Ronaldo
3) 4-3-1-2: Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Arthur, Matuidi; Dybala; Messi, Ronaldo
4) 4-3-3: Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Arthur, Matuidi; Messi, Dybala, Ronaldo All. Maurizio Sarri.

INTER: Tra le possibili destinazioni, Messi potrebbe finire alla corte di Antonio Conte. La “pulga” non troverebbe spazio nel classico 3-5-2 di Conte, ma con qualche leggera modifica al modulo potrebbe sfornare tranquillamente gol e assist per i suoi possibili compagni. Per fare spazio al fantasista argentino, dovrebbe fare le valige uno tra Christian Eriksen e Lautaro Martinez siccome Conte difficilmente farà andare via Lukaku; analizziamo moduli e situazioni. In caso di addio del centrocampista danese, uno dei moduli possibili è un 3-4-1-2 con Messi trequartista dietro a Lukaku e al connazionale Lautaro Martinez. Oppure Messi si collocherebbe a perfezione nel 3-4-3 con tre punte ovvero Messi, Lautaro e Lukaku, ma questa ipotesi difficilmente verrà considerata dall’ex ct azzurro. In caso fosse l’albiceleste Lautaro a salutare i nerazzurri si potranno considerare due moduli. Il 3-4-2-1 sembrerebbe quello più probabile, con Messi trequartista destro ed Eriksen trequartista sinistro a supporto del centravanti belga Romelu Lukaku. Infine il tecnico potrebbe utilizzare il suo classico 3-5-1-1 con Eriksen che andrebbe a fare la mezz’ala con Messi seconda punta e Lukaku prima punta, questa ipotesi però sembrerebbe la meno probabile.
POSSIBILI FORMAZIONI
1) 3-4-1-2: Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Brozovic, Barella, Young; Messi; Lukaku, Lautaro
2) 3-4-3: Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Brozovic, Barella, Young; Lukaku, Lautaro, Messi
3) 3-4-2-1: Handanovic, Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Brozovic, Barella, Young; Messi, Eriksen; Lukaku
4) 3-5-1-1: Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Young; Messi; Lukaku. All. Antonio Conte.
E’ vero, manca ancora un anno ma mai dire mai…

Scritto da Luigi Ceci