Mi è capitato subito all'occhio l'ultimo articolo di Marcello Chirico, finito in home sul sito di calciomercato.com e non sono riuscito a trattenermi dal dire la mia.
L'articolo in questione parlava del caso Suarez, ma ciò che contesto a Chirico non è questo, ma la premessa dell'articolo. In questa premessa, annuncia di non voler parlare dei "rigorini" decisivi dati al Milan per non voler passare come il sobbillatore del popolo. Ovviamente, è facile capire come Chirico voglia in realtà fare proprio il sobbillatore. Per fare un paragone è come quando nei film americani, un avvocato lancia un'accusa all'imputato e il difensore si alza e grida: "obiezione". A questo punto l'avvocato dell'accusa ritira ciò che ha detto, ma ormai il suo scopo è stato raggiunto: ha instillato il dubbio nella giuria. Allo stesso modo Chirico ha puntualmente parlato del Milan dicendo di non volerne parlare, buttando intenzionalmente il germe dell'istigazione delle polemiche.

Dopo questa premessa andiamo però ad analizzare le accuse di Chirico. Nel suo articolo parla di ennesimo rigorino dato al Milan, senza portare alcuna tesi o prova per la sua ipotesi, che risulta, come si suol dire, campata per aria. Proprio per questo andrò a fare ciò che Chirico non ha fatto, forse cosciente che, se lo avesse fatto, la sua folle accusa sarebbe subito caduta. Andrò ad analizzare ogni singolo rigore assegnato al Milan.
Milan-Bologna: il rigore in questa circostanza è assegnato grazie all'ausilio del VAR, in quanto in precedenza era stata assegnata punizione del limite. Penso che su questo rigore ci sia poco da dire: Bennacer viene agganciato da dietro da Orsolini appena dentro l'area ed è un rigore incontestabile.
Crotone-Milan: Anche su questo rigore non c'è davvero nulla da dire. Rebic va via a Marrone con un gioco di gambe e il difensore del Crotone allunga all'indietro la gamba facendo lo sgambetto al croato, che era ormai a tu per tu con Cordaz.
Inter-Milan: Un altro rigore di cui si può dire veramente poco. Ibrahimovic mette a sedere Kolarov che comincia a scalciare prendendo in pieno il piede dello svedese, che cade a terra. Rigore ineccepibile.
Milan-Roma: Questo è l'unico rigore effettivamente inesistente e lo sanno tutti. Rigore compensazione frutto di un precedente rigore altrettanto inesistente dato alla Roma. Tutti sanno e ammettono che questo rigore non c'era. Arbitraggio scandaloso verso entrambe le squadre e infatti l'arbitro è stato fermato.
Milan-Verona: Rigore ininfluente perchè sbagliato, ma comunque evidente. Palla che arriva a Kessie e Lovato arriva da dietro e gli tira un bel calcio, mancando completamente il pallone.  Nient'altro da dire.
Milan-Fiorentina: In questa partita vengono assegnati due rigori. Per quanto riguarda il primo, Saelemaekers viene contrastato da Pezzella, che con una pazza scivolata da dietro gli prende il piede impedendogli di tirare correttamente in porta. Rigore oltre ogni ragionevole dubbio. Il secondo ha creato qualche polemica in più, ma a mio modo di vedere è assolutamente corretto. Theo va via a Caceres che per fermarlogli mette le mani davanti, con un movimento sicuramente non involontario, e lo fa cadere a terra. Magari se non lo dava non sarebbe stato scandaloso, ma non si può certo parlare di rigore inventato o "rigorino".
Milan-Samp: E arriviamo alla giornata appena conclusa. Palla crossata al centro, Theo che colpisce di testa senza sbilanciare Jankto, che saltando prende la palla con la mano alta e larga. Lo stesso allenatore della Sampdoria, Ranieri, uomo molto più di altri, ammette che quello era rigore. Per il regolamento quello è rigore, anche se involontario.

Quindi, vorrei chiedere una cosa al signor Chirico. Se proprio non riesce a parlare della sua squadra e vuole lanciare accuse agli altri, la prossima volta è meglio che porti una tesi concreta, come qualsiasi vero giornalista farebbe, anzichè lanciare accuse campate in aria. Inoltre, bisognerebbe forse accettare che il Milan, al momento, si trovi in testa alla classifica perchè se lo merita e non trovare sempre ogni tipo di scusa.