Come aveva ragione il maestro Manzi, quando con le sue lezioni spazzava l'analfabetismo dalla penisola, facendo intitolare l'appuntamento imperdibile di tanti scolari attempati "Non è mai troppo tardi"!

Non è mai troppo tardi anche per posare una penna e iniziare a smanettare sulla tastiera del p.c. magari alle ore piccole, dopo la fine di una partita che va per le lunghe e con la prospettiva di rubare ore al sonno. Incombe l'ineluttabile impegno di redigere le pagelle dei giocatori bianconeri, nel bene e nel male, con commenti che esulano dal freddo giornalismo, sfidando i pareri, i giudizi e i pregiudizi, le battute non sempre benevole e sovente alquanto caustiche.

La sfida è lanciata e poco per volta si raggruppa sui social un gruppo di fedelissimi e le pagelle decollano, fino a diventare un appuntamento fisso ed atteso. Ma da qui a vederle pubblicate in una "summa" che ne è una selezione di quelle più riuscite, divertenti e con citazioni dotte, la strada è lunga. Appunto tre anni, fino al "miracolo" di cui qui sotto si può osservare la configurazione.

Largo alla statistica? Il minimo necessario. Solo parole? No, anche fotografie di tempi belli all' Allianz Stadium, quando pareva normale essere presenti. E poi caricature, prefazioni di giornalisti famosi e...

Forse è bastato crederci o trovare le persone giuste al momento giusto. Fate voi.