Un anno dal closing. Eh già. Il nuovo Milan cinese spegne le candeline e lo fa nel modo migliore. I dati del bilancio fanno ben sperare per il futuro e la cura Gattuso ha riportato il vecchio entusiasmo rivitalizzando quasi tutti gli acquisti del calciomercato estivo. Fassone si è dichiarato estremamente fiducioso e speranzoso per il futuro della società, parlando di acquisti mirati per la rosa nel mercato estivo e sviluppo ancora maggiore del brand in Asia attraverso Milan China. Ad un anno dal closing possiamo analizzare “lucidamente” i numeri e capire la grandezza di tale operazione. Operazione che oltrepassa il miliardo di euro: 740 milioni di euro di operazione, 120 milioni di aumenti di capitale. Il mercato estivo 2017/2018 ha visto ben 247 milioni di euro investiti e 55 milioni incassati dalle cessioni (ulteriori incassi sono previsti da obblighi di riscatto che scatteranno il 1 luglio 2018 pari a 23.70 milioni di euro). Rosa rivoluzionata e una buona base da cui ripartire la prossima stagione. L’accesso alla Champions League è diventato una chimera a seguito dei due punti racimolati nelle sfide con Juventus, Inter e Sassuolo, ma il Milan proverà l’impresa, consolidando il sesto posto valevole per l’Europa League.

La campagna abbonamenti campionato per il 2016/2017 raggiunse i 15.990 abbonamenti (19.527 abbonamenti per la stagione 2015/16). Netto l’incremento in questa stagione: 32.313 abbonamenti. Numeri importanti che dicono molto sul tifo rossonero e sulla voglia di “tornare” a San Siro. Inoltre 8.000 i mini-abbonamenti venduti per l’Europa League e ben 1.235.000 persone che hanno assistito alle gare del Milan in questo anno, con 35,8 milioni d'incasso per la società. Nuovi e importanti sponsor sono entrati a far parte della famiglia Milan, ben sette. Parliamo di Starcasinò, Nilox, Konami, Alpenwater, GiGroup, DXV, VWin. Interrotto il rapporto con Adidas, dalla prossima stagione sportiva il Milan vestirà le nuove casacche Puma con introiti maggiori legati alla parte variabile. Inoltre è stata rinnovata la patnership con Snai e Aon. Milan China, opera ormai da tempo, garantirà nei prossimi anni nuovi sponsor e grande visibilità in Oriente. Sono molte infatti le aziende cinesi interessate al progetto stadio, come affermato da Fassone. Il rifinanziamento è un punto importante ma già ampiamente risolto due settimane fa dall’amministratore delegato a Londra.

Numeri importanti e a tratti spaventosi che fanno felici i tifosi. Meno felici i competitor dei rossoneri sia in campo che fuori. La stampa continua ad attaccare la nuova proprietà e il presidente Yonghong Li senza conoscere realmente i fatti, Lu Bo, Haxia, Huarong. Con numeri come questi, migliori delle attese, non resta che attendere il calciomercato estivo e vedere i nuovi campioni che affolleranno Casa Milan. "Le stelle sono la nostra destinazione", firmato Yonghong Li.