Il risultato decreta la sconfitta della Juventus Women nella gara d'andata dei sedicesimi di finale della UEFA Women's Champions League, contro le penta-campionesse in carica del Lione. In realtà, quella di oggi è stata una vittoria di tutto il movimento calcistico femminile italiano. Le bianconere di Rita Guarino hanno infatti giocato una grande partita, disputando una grandissima prestazione contro la squadra più forte al Mondo.

La Juventus va in vantaggio al 16' con Lina Hurtig che raccoglie il cross di Barbara Bonansea e insacca in rete con un bel colpo di testa.
Al 30' Bonansea sgambetta un'avversaria al limite dell'area, ma per l'arbitro il fallo è avvenuto all'interno del rettangolo di rigore e Renard dal dischetto non fallisce.
Ma nemmeno 10 minuti dopo, le bianconere tornano in vantaggio. Ancora una volta come protagonista c'è Lina Hurtig: la svedese mette il pallone in area e Buchanan se lo vede rimbalzare sui piedi. Autogol e 2-1 Juve.

Nella ripresa la differente condizione fisica e l'esperienza iniziano a farsi sentire. Al 68' Sara Gama non riesce ad arginare Malard, la quale trafigge Laura Giuliani e ristabilisce la parità.
La partita di decide infine solo all'88' con la giapponese Kumagai, brava a farsi spazio in area e a calciare in caduta. Risultato ribaltato e vittoria per il Lione.
Nonostante la sconfitta, la Juventus si è fatta valere contro le penta-campionesse in carica, dimostrando di aver colmato almeno un poco il grande divario tra le squadre italiane e le big europee.
Grande prestazione di Arianna Caruso e Aurora Galli, immense a centrocampo. Mentre Lina Hurtig da un grande peso in attacco, che forse Cristiana Girelli non riesce a fornire in partite così importanti. Laura Giuliani tra i pali salva più volte la propria squadra, mentre in difesa Linda Sembrant e Lisa Boattin svolgono un lavoro egregio. Bene anche Sara Gama nonostante la leggerezza sul secondo goal.
Probabilmente superare il turno è un'impresa quasi impossibile, ma questa Juventus ha mostrato a tutta Europa che anche in Italia si sta formando qualcosa di importante.

Il tabellino del match
Juventus - Lione 2-3 (2-1 primo tempo)
Marcatori:
Hurtig 16' (J); Renard 30' (r) (L); Aut. Buchanan 38' (J); Malard 68' (L); Kumagai 88' (L)Juventus: Giuliani; Hyyrynen, Gama, Sembrant, Boattin; Cernoia, Caruso, Galli, Bonansea (Maria Alves 74'); Girelli (Staskova 65'), Hurtig (Rosucci 84'). All.: Guarino.
Lione: Bouhaddi; Carpenter, Buchanan, Renard, Karchaoui (Taylor 87'); Kumagai, Marozsan, Gunnarsdottir (Henry 57'); Cascarino (Cayman 57'), Parris (Malard 57'), Majri (Bacha 77').
All.: Vasseur.
Arbitro: Hussein R. (Ger)Ammoniti: Buchanan 6' (L); Bonansea 29' (J), Caruso 45' (J)Espulsi: nessuno